Neanche il tempo di archiviare la propria prima stagione, ed in casa Volley Academy Matera è già tutto pronto per dare il via ad una seconda annata sportiva che non mancherà di riservare novità e risultati esaltanti. L’idea, sviluppatasi nell’agosto 2017, con l’intento di realizzare un nuovo percorso sportivo ed educativo incentrato sulla pratica della pallavolo, si è concretizzata il successivo 13 settembre quando, con atto pubblico, è stata costituita la Volley Academy Matera asd, presieduta da Ele Braia ed il cui cda è composta da Maria Braia, nel ruolo di vice presidente, Bruno Monteleone, Michele Manicone, Bruna Paolicelli e Rosario Braia, nel ruolo di consiglieri.
L’associazione sportiva materana si è da subito affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo ed è stata iscritta nel registro CONI: l’attività ha preso il via con l’idea di sviluppare un percorso sportivo agonistico nel settore maschile mentre, l’attività ludica, è stata allargata anche al settore femminile. Non è mancata lo scorso anno, e sarà una costante anche nella prossima annata sportiva, l’attività sportiva che guarda, attraverso una partnership con la Cooperativa il Sicomoro, all’inclusione sociale. Assoluta novità della stagione 2018-2019 sarà la disputa dei campionati agonistici femminile, per rispondere alle richieste di un territorio che ha ancora tanto da esprimere con il volley. La gestione quotidiana dell’Associazione è garantita dall’impegno volontario di genitori che, insieme allo staff tecnico, garantiscono l’attività nelle palestre cittadine.
A preparare, guidare e formare gli atleti che parteciperanno ai vari campionati, anche per la prossima annata sportiva uno staff di prima fascia: Gianni D’Onghia, Pietro Giuralongo, Giuseppe Chieco e Rosario Braia.
Tutta l’attività ovviamente è garantita grazie al sostegno di partner che hanno condiviso in modo esemplare il progetto e l’idea della Volley Academy ed il suo slogan “Metti in campo la tua passione”.