Luoghi di culto della regione Basilicata che diventano veri e propri contenitori culturali. E’ il contributo che intendono fornire l’Arcidiocesi di Matera-Irsina e l’associazione Terre di Luce all’ambizioso programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Si chiama “I Cammini, tra radici e futuro. Il contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” il progetto presentato in mattinata nella sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile e promosso da Arcidiocesi di Matera-Irsina, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e Associazione Parco Culturale ecclesiale “Terre di Luce” APS. All’incontro con i giornalisti, coordinato dal responsabile dell’ufficio comunicazione dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, Mimmo Infante, hanno partecipato il Vescovo Pino Caiazzo, don Filippo Lombardi, Massimiliano Burgi e il presidente Salvatore Adduce per la Fondazione Matera-Basilicata 2019, l’editore Vito Epifania e Lindo Monaco, presidente dell’Associazione Parco culturale ecclesiale Terre di Luce. In sala tra gli altri i rappresentanti delle diocesi della Basilicata che partecipano al progetto I Cammini.
La storica occasione di Matera Capitale Europea della cultura per il 2019 pone all’attenzione della Chiesa di Matera-Irsina il crescente “turismo culturale” che sta riversandosi in città i cui “cittadini temporanei” potranno anche rivolgersi al cosiddetto “turismo religioso”, meglio definito “turismo dei valori”, un fenomeno sempre più studiato e analizzato, dai caratteri assai variegati e differenziati.
L’Arcidiocesi di Matera-Irsina, nel novembre 2015, ha istituito un gruppo di lavoro affinché la comunità diocesana potesse elaborare e proporre al proprio interno e al territorio un contributo specifico al percorso che Matera e la Basilicata stanno compiendo in vista del 2019. La diocesi ha elaborato e prodotto il Progetto “I Cammini”, un lavoro durato più di un anno e che costituisce la base programmatica di un impegno a lungo termine, capace appunto di andare “oltre” il 2019 e che costituisce anche la pratica assunzione di responsabilità della chiesa materana rispetto alla occasione di Matera Capitale europea della cultura.
Con questi obiettivi è stata quindi costituita, di concerto con l’Arcivescovo, una Associazione di promozione sociale, denominata appunto “Parco culturale ecclesiale “Terre di luce” APS, che vede quali soci fondatori i membri storici del gruppo di lavoro a suo tempo costituito per la redazione del documento “Tra radici e futuro” ma sostanzialmente aperta a tutti coloro che in ambito ecclesiale mostreranno interesse a impegnarsi in questa iniziativa.
Infatti, in base alla nota del 9/03/2018, Prot. n. 38/2018, l’Arcidiocesi Matera-Irsina stabilisce che il soggetto attuatore del progetto è individuato nell’Associazione “Parco Culturale Ecclesiale Terre di Luce” APS, che è diretta espressione della stessa Arcidiocesi, soggetto proponente del Progetto.
Il progetto “I Cammini” è una co-produzione Fondazione Matera-Basilicata2019 e Arcidiocesi Matera-Irsina, e rientra fra le attività previste dal Dossier di Candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e, nello specifico, nella Linea di Intervento n. 14 “Natura Ambiente Mitologie”, come da Delibera del CdA n. 6 del 4 Aprile 2018.
Il Progetto I Cammini coinvolgerà nell’arco di 18 mesi le 6 diocesi della Basilicata in un programma di ben 78 iniziative progettate secondo 8 percorsi tematici.
La fotogallery della conferenza stampa