Il Ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha incontrato il Presidente e il Direttore della fondazione di partecipazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce e Paolo Verri, per un aggiornamento sullo stato di avanzamento del programma culturale in vista della imminente visita a Plovdiv e delle iniziative da avviare congiuntamente tra le due Capitali europee della Cultura 2019.
Nella riunione sono state illustrate al Ministro le principali attività che si terranno nel corso del 2019 e la loro articolazione e scansione nell’arco dell’anno. Al termine del colloquio il Ministro ha chiesto ai vertici della Fondazione un ulteriore aggiornamento al riguardo nel corso di una prossima visita a Matera che si terrà al principio di agosto.
Cinquanta settimane di programmazione, 330 giorni di eventi intorno ai 5 temi del dossier di candidatura, di cui l’80 percento di produzioni originali nate a Matera. E ancora, quattro grandi mostre, gli allestimenti nei luoghi di Matera2019 a cura dell’Ods, l’Open design school e la fase avanzata dell’Idea con 27 archivi regionali già selezionati che saranno affidati a 5 artisti di fama mondiale che realizzeranno istallazioni della durata di due mesi ciascuno. Sono solo alcuni dei numeri mostrati oggi al ministro dei beni e delle Attività culturali, Alberto Bonisoli, dai vertici della Fondazione. All’incontro, svoltosi nella sede del Mibac, a Roma, hanno partecipato il presidente, Salvatore Adduce, il direttore generale, Paolo Verri, e i tre manager, Rossella Tarantino, Ariane Bieou, e Giuseppe Romaniello.
La Fondazione, attraverso un grande grafico molto simile a un pentagramma in cui ogni rigo è rappresentato da un tema del dossier, e le note dalle iniziative in programma, proprio come una vera e propria partitura musicale, ha presentato l’80 percento del programma, pienamente coerente con il dossier di candidatura, già deciso e in fase di preparazione.
In questo viaggio di avvicinamento al 2019 anche laboratori preparatori con i cittadini, visite alle prove aperte con gli artisti organizzate, in particolar modo, dai 27 project leader lucani che stanno realizzando le loro attività con partner di dimensione europea.
E ancora tante collaborazioni internazionali come quelle con Petra, Rosario, Tunisi e Toronto, e collegamenti con istituzioni nazionali, internazionali ed intercontinentali come l’Eu Japan Fest.
“Siamo contenti di come è andato l’incontro – ha detto Adduce – e ringraziamo molto il ministro per averci offerto l’opportunità di presentare l’80 per cento del programma culturale che è già pronto. A settembre presenteremo il programma e il ministro Bonisoli ha già accolto l’invito a essere presente per questa circostanza. Insieme al programma lanceremo la campagna per la vendita del passaporto per diventare cittadino temporaneo di Matera, un abbonamento al prezzo unico di 19 euro che consentirà l’accesso a tutte le iniziative in programma nel 2019 previa prenotazione”.
Domani il ministro si recherà a Plodviv, l’altra capitale europea della cultura per il 2019. Della delegazione del Governo farà parte anche la Fondazione Matera-Basilicata2019 con la presenza del presidente, Salvatore Adduce, e della manager Sviluppo e Relazioni internazionali, Rossella Tarantino.
La fotogallery dell’incontro con il Ministro Bonasoli (foto www.SassiLive.it)