Il vento del cambiamento ha soffiato con forza, negli ultimi anni, su alcuni settori cruciali del nostro ordinamento: sanità, scuola, università, lavoro giovanile. Non sempre, però, le novità introdotte hanno contribuito a risolvere le problematiche emerse in tali ambiti. E’ par tale ragione che il Club Rotaract Matera – Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) ha indetto un seminario di studio ed approfondimento su uno dei temi di più viva attualità: l’educazione scolastica.
Il Forum distrettuale, dal titolo “L’educazione scolastica nel XXI secolo”, si terrà sabato 28 febbraio p.v., alle ore 16.00, in Matera, presso il Palace Hotel e consentirà di scandagliare non pochi aspetti del fenomeno educativo anche grazie all’insostituibile apporto teorico – scientifico di docenti universitari.
Le relazioni sono state affidate al Prof. Luca Gallo, Ordinario di Storia della Pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari, alla Prof.ssa Franca Pinto Minerva. Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Foggia ed alla Prof.ssa Maria Carmela De Giacomo, Consigliere Nazionale Pubblica Istruzione.
Interverranno, altresì, il prof. Mario Staffieri, già Responsabile dell’Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato agli Studi di Matera ed il Prof. Giuseppe De Rosa, Preside dell’ I.T.C. “A. Loperfido” di Matera.
La scelta della città dei Sassi quale sede dell’evento non è casuale: il Rappresentante Distrettuale, Dott.ssa Teresa Ranieri, ha inteso, in tal modo, premiare la fattività di un Club giovane, presieduto dal Dott. Massimo Bosco e ricostituitosi lo scorso anno, sotto la presidenza dell’Avv. Danilo Staffieri, ora Delegato Rotaract di Zona, anche grazie agli sforzi del Dott. Emanuele Maria Nicoletti.
La manifestazione, che vedrà presente in città una rappresentanza dei numerosi Club in cui si articola il Distretto 2120 e che si concluderà con l’intervento del Rappresentante Distrettuale, è stata organizzata con estrema cura dal Club di Matera, grazie all’operosità del segretario – Dott. Antonio Latorre – e dei soci più giovani che, guidati con solerzia dal Presidente, Dott. Massimo Bosco, hanno espletato compiti di natura anche più operativa, in ossequio a quello spirito di servizio e di partecipazione attiva che ispira la condotta sociale del Club Rotaract Matera.
Feb 27