Sequestrati in mattinata 2 elicotteri del 118 della ditta Babcoock che svolgevano elisoccorso per conto del Dipartimento interaziendale regionale emergenza sanitaria della Regione Basilicata (Dires) in dotazione alle piste di elisoccorso di Potenza e Matera. I militari del Gico della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla procura della Repubblica di Potenza. Secondo quando si e’ appreso nel corso delle indagini coordinate dalla Procura potentina diretta da Francesco Curcio, e condotte con l’ausilio della Guardia di Finanza di Napoli e tecnici dell’Enac, è stato ipotizzato il reato di “attentato alla sicurezza dei trasporti aerei” in relazione ad almeno 4 missioni di soccorso effettuiate da luglio a ottobre 2017, mediante l’impiego di elicotteri equipaggiati con peso massimo al decollo superiore alla soglia consentita. Per gli inquirenti la ripetuta la violazione delle norme e delle previsioni sulle modalita’ di allestimento degli elicotteri, con i costanti sforamenti dei limiti, avrebbero ad oggi inficiato la funzionalita’ dei mezzi il cui sequestro si e’ reso necessario a tutela della sicurezza dell’utenza oltre che degli operatori sanitari e di volo. Il sequestro e’ stato disposto nell’ambito di un’indagine ancora in corso. La procura in una nota ha assicurato che “la continuita’ del servizio viene garantita attraverso la dotazione di un mezzo sostitutivo”.
Raggiunto al telefono, Diodoro Colarusso, direttore del 118 Basilicata, spiega le motivazioni: “Il servizio è fermo per indagini in corso da parte della Guardia di Finanza ma l’elisoccorso funziona regolarmente dalla postazione dell’ospedale San Carlo di Potenza”.
Il servizio sarà quindi ripristinato solo al termine del lavoro che sta svolgendo l’Autorità giudiziaria.
Michele Capolupo
Di seguito la nota inviata dall’ASP su sequestro eliambulanze: “Garantita continuità di servizio con mezzo sostituivo”.
A seguito del sequestro disposto dalla Procura di Potenza di due eliambulanze della ditta Babcoock, l’Azienda Sanitaria di Potenza comunica che è stata immediatamente predisposta la sostituzione di uno dei due mezzi di elisoccorso, quello relativo alla pista di Potenza, e che in tempi rapidi sarà effettuata la sostituzione anche per quella di Matera, al fine di garantire una copertura massima ed ottimale del servizio di soccorso sanitario per i cittadini.
Perché i pazienti di potenza hanno priorità rispetto a quelli di Matera?!? Via prima possibile da questa pseudo regione!