Il governissimo bis al Comune di Matera è sicuramente un affare per il PD e per il centrosinistra, che pur avendo perso le elezioni nel 2015, si ritroverà a cinque mesi e dieci giorni mesi dal 2019, anno in cui la città dei Sassi sarà capitale nel 2019, con cinque assessori nella nuova giunta guidata dal sindaco De Ruggieri. Con Eustachio Quintano confermato con delega al bilancio, faranno parte della nuova giunta anche Nicola Trombetta e Mariangela Liantonio, mentre Maria Antezza dovrà sciogliere la riserva su Ernesto Bocchetta, che potrebbe conservare la delega della mobilità.
Tra le nuove entrate ci sono l’architetto Maria Rosaria Mongelli, docente al liceo Classico di Matera, in quota Roberto Cifarelli, l’architetto Angela Fiore, indicata dal primo cittadino e già candidata nella lista civica “Matera per De Ruggeri Sindaco” alle ultime elezioni comunali e l’ingegnere Angelo Montemurro, che farà entrare Biagio Vizziello in Consiglio Comunale (primo dei non eletti nella lista Insieme). Il Governissimo bis segnerà il ritorno di Marilena Antonicelli, in quota Vincenzo Santochirico (lista civica Matera Capitale) e già componente della prima giunta De Ruggieri fino ad ottobre 2016.
Per le deleghe tutto ancora da definire, anche perchè Antonicelli potrebbe ritornare ad occuparsi di politiche sociali e di conseguenza bisognerà decidere quali deleghe affidare a Fiore, Trombetta, Liantonio e Montemurro. Una cosa è certa. Il sindaco De Ruggieri non intende assegnare la delega dell’innovazione, quella che gestiva Enzo Acito, in questaa prima fase del Governissimo Bis ma sarà lo stesso primo cittadino a conservarla in attesa di trovare il profilo giusto in grado di proseguire il lavoro svolto dal professionista materano sul 5g e per l’hub tecnologico da insediare nell’immobile di via San Rocco.
Intanto le riunioni del gruppo politico che fa riferimento a Maria Antezza non hanno sciolto la riserva sull’assessore Ernesto Bocchetta e pertanto l’Amministrazione Comunale di Matera farà slittare la presentazione del Governissimo bis, inizialmente prevista per sabato mattina, all’inizio della prossima settimana, entro martedì 24 luglio.
Michele Capolupo
La fotogallery della probabile giunta comunale che sarà presentata sabato mattina al Comune di Matera (foto www.SassiLive.it)
Proprio una svolta, profilo altissimo. abbiamo risolto tutti i problemi di questa città.