Confapi Matera saluta con piacere l’importante rilievo nazionale raggiunto da SPARKme, l’Acceleratore d’impresa per la Space Economy lanciato dall’associata Openet Technologies spa in collaborazione con l’ASI, Agenzia Spaziale Italiana, e con quella Europea.
È motivo di orgoglio rilevare come una piccola impresa di Matera e del Sud sia stata capace di essere piattaforma di sviluppo delle imprese nazionali, invertendo i soliti stereotipi che vedono il Mezzogiorno sempre a traino di capacità allocate altrove.
La questione non è sfuggita a tanti quotidiani nazionali come il Sole24ore, il Corriere della Sera e moltissime testate di settore quali WIRED e Startup Italia per sottolineare la circostanza.
L’iniziativa per la selezione di 20 imprese nazionali e internazionali, che saranno seguite e sostenute da SPARKme, è stata l’occasione per ribadire l’importanza del settore spaziale nell’economia digitale e per sottolineare come questo sviluppo dipenda per l’80% da micro e piccole imprese. Per questo l’ASI ha anche creato un Fondo di venture capital dedicato e ribadito che iniziative quali SPARkme siano la risposta a questa domanda.
Confapi Matera, in tale positiva circostanza offerta da Openet Technologies, coglie l’occasione per ribadire l’importanza che la rete di imprese innovative e il contesto della ricerca siano supportate da una politica industriale del settore che la Regione Basilicata attraverso i Cluster può meglio indirizzare verso concrete forme di sostegno.