Nel rinnovato centro sportivo Scirea” di Matera il Real Team Matera ha svelato l’organigramma in vista del prossimo campionato di calcio a 5, che vedrà il club materano ai nastri di partenza della serie B a seguito della richiesta di ripescaggio che sarà ufficializzata il prossimo 26 luglio.
Nello staff societario figurano presidente Nico Taratufolo, il vice presidente Michele Marinaro, il direttore generale Antonio Quaranta, il consigliere Vito Continisio e il direttore sportivo Paolo Locapo mentre per la panchina si registra il ritorno a distanza di 13 anni nella città dei Sassi di Angelo Bommino. Pasquale Tataranni sarà il responsabile del settore giovanile. Lo staff tecnico è completato con il preparatore atletico Antonio Di Marzio, l’allenatore dei portieri Angelo Taccardi e l’allenatore dell’under 19 Giovanni Grieco. Medici sociali del sodalizio Eustachio Pisciotta e Tommaso Calemma, fisioterapista Alessandro Lavecchia, magazziniere, confermato a pieni voti, Giuseppe Tataranni.
“Ogni anno penso di lasciare – ha detto il presidente Taratufolo – ed invece propongo qualcosa di meglio e di nuovo, grazie soprattutto ai chi mi sta a fianco; i due anni di A2, soprattutto il secondo, quello più disastroso, mi hanno insegnato molto, abbiamo così ricompattato il gruppo, creato nuovo entusiasmo e siamo ripartiti quest’anno con la domanda di ripescaggio in serie B. Con Antonio Quaranta abbiamo scelto chiaramente prima il tecnico ed abbiamo contattato Angelo Bommino, uno che, come mi piace dire, mangia pane e calcio a 5. Ha sposato sin da subito il nostro progetto che parte dalle basi: si tratta di un gruppo giovane, che deve ricaricarsi, lavorare con il mister, e nessuno meglio di Angelo può far sì che la squadra si amalgami e vada avanti in una certa maniera”. “Abbiamo allestito un team – ha detto il Dg Quaranta – in grado di fare bella figura anche in serie B; se poi sarà serie C1, punteremo a vincere il campionato”.
Mister Angelo Bommino esprime soddisfazione per l’opportunità di poter allenare nuovamente nella città dei Sassi: “Sono entusiasta di questo ritorno a Matera, città che mi è rimasta nel cuore perchè legata a tante soddisfazioni. Qui ho giocato con Iula Matera e Mathera (l’attuale Real Team Matera – ndr), in serie A2 e in serie B. E sia qui che a Scanzano ho sempre vinto i derby, la stracittadina di Matera e le sfide sentite contro il Policoro. Dopo i quattro anni a Matera ho allenato a Martina (serie B), a Giovinazzo (A2), a Scanzano dove ho vinto il campionato di B e ho guidato la squadra in A2, a Policoro in A2 mentre nelle ultime due stagioni ho allenato a Grassano il Cmprensorio Medio Basento conquistando i play-off nel primo campionato di serie B e disputando metà della scorsa stagione”.
Mister Bommino è ricordato dagli addetti ai lavori per il suo carattere molto duro, un tecnico che si fa rispettare negli spogliatoi, è ancora così? “Forse con il passare degli anni mi sono ammorbidito ma devo dire che mi sono anche adeguato ai tempi. Il calcio a 5 dei tempi dello Iula Matera non è più quello di oggi. Con la regola dei 4 stranieri che entrerà in vigore probabilmente il campionato sarà ancora più livellato, verso il basso probabilmente, ma c’è la speranza di far crescere qualche giocatore italiano in più”.
In serata, nella tensostruttura di via dei Sanniti, si è svolto anche il raduno riservato ai ragazzi della squadra under 19 targata Real Team Matera, che sarà guidata dal tecnico Giovanni Grieco. Un’opportunità per i giovani calciatori nati tra gli anni 1999-2000 e 2001 che vogliono essere selezionati per la stagione sportiva 2018-2019.
Michele Capolupo