Un incendio divampato prima delle ore 22,30 di questa sera ha distrutto la Raro Srl di Matera, storica azienda materana del settore chimico specializzata nella detergenza professionale. La Raro srl il 16 dicembre scorso aveva compiuto 40 anni di attività, coronando una lunga storia di successi a livello nazionale. Uno stabilimento che adesso sta bruciando nella zona Paip 1 di Matera, in via Primo Maggio 14. Sul posto sono arrivate quattro squadre dei Vigili del Fuoco, impegnate nel tentativo molto difficile di domare le fiamme che si propagano dopo aver bruciato i prodotti chimici e le strutture presenti all’interno del capannone e dei laboratori. A supporto delle squadre materane dei Vigili del Fuoco altre due squadre, una arrivata da Potenza e l’altra da Bari. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia dei Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale che hanno chiuso al traffico via Primo Maggio. Le fiamme, che hanno divorato anche il tetto dell’opificio, provocano una nube tossica sempre più consistente e i Vigili del Fuoco hanno lavorato alacremente fino alle 4 del mattino per spegnere l’incendio: è stata una lotta contro il tempo per evitare che le fiamme raggiungessero gli opifici adiacenti a quello della Raro.
In lacrime il fondatore Michele Ramundo: “Se ne vanno in fumo oltre 40 anni di lavoro”. Queste le dichiarazioni che abbiamo raccolto sul posto pronunciate dall’imprenditore mentre osservava da lontano la sua azienda in fiamme. Un’azienda che garantiva occupazione a circa 30 persone tra dipendenti e collaboratori. I Carabinieri dovranno adesso avviare le indagini per stabilire se si tratta di un incendio di natura dolosa o accidentale.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incendio che ha distrutto la Raro srl di Matera (foto www.SassiLive.it) e di seguito la storia dell’azienda Raro srl
Di seguito la scheda dell’azienda materana.
Fondata da Michele Ramundo nel 1977 e associata a Confapi Matera dal 1989, la Raro Srl è un’azienda giunta alla seconda generazione di imprenditori con i figli Francesco e Maria Rosaria. In particolare, Francesco ricopre anche la carica di vice presidente di Confapi Matera e di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori.
Michele Ramundo, amministratore unico della Società, è componente della giunta nazionale di Unionchimica Confapi e presidente della Sezione Unionchimica di Confapi Matera. A novembre, nel corso delle celebrazioni a Roma per il 70° anniversario di Confapi, è stato premiato dal presidente Maurizio Casasco per la sua anzianità di iscrizione all’Associazione.
Il successo della Raro e del suo fondatore derivano dagli ottimi risultati ottenuti nel settore dei detergenti professionali, di cui l’azienda è leader in ambito nazionale. La Raro Srl, infatti, con sede a Matera nel Paip, produce e vende in tutto il territorio nazionale detersivi e detergenti professionali e accessori, con una particolare attenzione all’ambiente che ne fa una delle prime imprese del Mezzogiorno.
La produzione della Raro è destinata settori Ho.Re.Ca., sanità (ospedali, case di cura, case di riposo), industria (industrie alimentari e zootecniche, trasporti e termotecniche), tessile (lavanderie industriali) e global service.