Grandi emozioni in serata nella corte dell’ex Ospedale San Rocco di Matera con il concerto “Sollima & friends” per “Matera in Musica – Estate 2018”, un’anticipazione del Festival Duni 2018-2019.
Giovanni Sollima & Apuliacello soloists, un ensemble di sette violoncellisti, hanno presentato al pubblico musiche di Sollima, Chopin, Elgar, Rossini, Pixinguinha, Nirvana e della tradizione armena e salentina con la magia del violoncello.
Sollima & Friends è un incontro mediterraneo tra il celebre artista siciliano, il violoncellista più acclamato di questo secolo, e i violoncellisti più di spicco del territorio pugliese.
Giovanni Sollima ha intrapreso da giovanissimo la carriera di violoncellista, attività in seguito affiancata a quella di composer-performer. La sua ricchissima esperienza internazionale lo ha anche portato a collaborare con importanti registi e scrittori, da Marco Tullio Giordana ad Alessandro Baricco. È celebre l’etichetta affibbiatagli dal premio Pulitzer Justin Davidson, che lo ha definito il “Jimi Hendrix del violoncello”.
Sollima è un virtuoso del violoncello, per lui un mezzo per comunicare con il mondo. Porta musica di ogni genere, dalla barocca alla classica contemporanea e alla pizzica.
L’ensemble degli ApuliaCelloSoloists nasce dalla volontà di riunire le eccellenze pugliesi del violoncello. Ogni artista è impegnato in attività solistica e cameristica di livello nazionale e internazionale, oltre a ricoprire ruoli didattici in Conservatori e Scuole musicali di Stato.
“Matera in Musica – Estate 2018” proseguirà tra luglio e agosto animando la Città dei Sassi con la rassegna promossa da Festival Duni, Basilicata Circuito Musicale, Sabap Basilicata e Orchestra ICO Magna Grecia.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)