Maurizio Girasole, segretario generale Filctem Cgil Matera ha inviato una lettera all’assessore regionale Roberto Cifarelli per affrontare la vertenza dell’azienda Nucleco, controllata dalla Sogin e che intende ridurre lavoratori nel sito Trisaia di Rotondella. Di seguito la nota integrale.
Gentilissimo Assessore Roberto Cifarelli,
sottoponiamo alla sua attenzione la decisione assunta dalla Nucleco, controllata dalla Sogin, di riduzione delle unità lavorative impiegate nel sito Trisaia di Rotondella .
E ‘ in atto una vertenza nazionale , che è opportuno rafforzare con una presa di posizione forte da parte delle istituzioni locali: è inaccettabile sguarnire il Siti Sogin di Rotondella di personale qualificato che riteniamo, come O.S., indispensabile per le operazioni di decommissionig nucleare affidate alla stessa Sogin.
Giovedì 26 cm in Regione è convocato il tavolo della trasparenza, sarà presente la Sogin alla quale bisogna chiedere assunzioni di responsabilità anche sul mantenimento dei livelli occupazionali .
Confidando nella Sua sperimentata sensibilità, restiamo in attesa di un suo autorevole intervento sulla Sogin e se ritiene opportuno una convocazione delle parti .