Sull’ affidamento al Formez di compiti di accompagnamento e attuazione dei Programmi speciali Val d’Agri-Senisese il problema non è certo quello di garantire qualità ed efficacia di azione sia sotto il profilo metodologico che operativo, come prevede la convenzione Regione-Formez, ma, piuttosto, soprattutto dopo le recenti vicende riferite a selezioni di personale sia pure in ambito sanitario, come garantire trasparenza e meritocrazia nella selezione di quanti affiancheranno il lavoro dell’Ufficio Regionale Progetti Speciali Val d’Agri-Senisese. A sostenerlo è l’Associazione Bene Comune Viggiano in una nota a firma del presidente Vittorio Prinzi.
Il Formez per otto mesi e con una spesa di 165mila euro è incaricato – aggiunge la nota – di svolgere assistenza tecnica, monitoraggio, incentivazione della qualità progettuale, funzionamento, comunicazione e promozione, una mole di attività a cui la deliberazione di Giunta regionale (la n. 604 del 03/07/2018) prevede di dare continuità con il ricorso a nuovi finanziamenti. E’ evidente che il personale selezionato dallo stesso Formez, di cui non conosciamo numero e professionalità specifiche richieste, avrà un’opportunità di lavoro, sia pure a tempo determinato, che soprattutto tra i giovani laureati della Val d’Agri è di sicuro interesse. In tante occasioni abbiamo evidenziato la necessità di bloccare la fuga di giovani e di laureati dai comuni del comprensorio che registra anno dopo anno uno spopolamento sempre più preoccupante. Inoltre impiegare risorse professionali locali al servizio del territorio – continua la nota – risponde ad una chiara strategia di offrire una speranza alle giovani generazioni di futuro in Val d’Agri e contestualmente di dimostrare attaccamento e passione per il proprio paese e la propria regione.
Purtroppo non si possono nascondere i sentimenti diffusi tra i nostri giovani di delusione e amarezza per le precedenti esperienze di selezione realizzate negli anni passati sempre dal Formezin attuazione di altre convenzioni sempre di assistenza tecnica alla Regione in diversi settori.
Lug 24