Il presidente del Matera Calcio Rosario Lamberti, in compagnia dell’allenatore Eduardo Imbimbo, ha raggiunto nel tardo pomeriggio il Comune di Matera per il primo incontro istituzionale nella città dei Sassi con il sindaco Raffaello De Ruggieri. All’incontro, che si è svolto nella sala Mandela, hanno partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici Nicola Trombetta e l’assessore all’ambiente Giuseppe Tragni.
Il sindaco De Ruggieri esprime in una nota i contenuti dell’incontro con il presidente Lamberti: “Lui ha chiarito la ragione per cui ha scelto Matera. E’ un imprenditore del settore della comunicazione e gli piaceva venire a Matera anche in previsione della notorietà della città. Gli ho chiesto quali fossero le visioni per il futuro e lui mi ha detto che ha questa necessità di stabilizzare la società anche sotto un profilo economico e questo sarà un momento non di grande euforia. Poi abbiamo parlato della necessità che con questa squadra di calcio si possono aprire gli orizzonti per le squadre giovanili. In proposito abbiamo discusso dei campi in cui far giocare queste squadre, affrontando le questioni che riguardano i campi da riqualificare, quelli del Paip e del borgo La Martella oltre ad altre aree che si possono individuare. Ci siamo quindi dati un altro appuntamento per rimettere in circuito questi progetti e queste proposte concrete. Lui mi ha pregato di non ritenerlo un corpo estraneo alla città, che vuole diventare un tuttuno con la città, perchè già si sente un materano e vuole dal sindaco questa vicinanza per alimentare questa sua responsabilità per portare avanti lo sport, che è cultura, rispetto delle regole e rispetto degli avversari o antagonisti che non sono i nemici”.
Ci siamo fatte le confessioni sulle nostre squadre del cuore. Io sono tifoso del Bari, squadra che è crollata nell’inferno ma che rimane territorialmente la squadra più vicina alla città di Matera e lui è tifoso del Cagliari. Ci siamo dati una stretta di mano, mi ha regalato una sciarpa biancoazzurra di tifoso e ci vedremo sugli spalti del XXI Settembre-Franco. In proposito ho raccontato la storia dello stadio che è stato intitolato prima al Ministro dei Lavori Pubblici del periodo fascista, Luigi Razza. E’ stato un incontro cordialissimo, civile e stimolante per le prospettive”.
Il presidente Lamberti nella prima conferenza stampa allo stadio ha confessato l’idea di un progetto di finanza per lo stadio di Matera, cosa ne pensa il sindaco? “Ha parlato di un progetto di finanza ma non di un nuovo stadio. SU questo dobbiamo confrontarci perchè come è nella visione di questi investimenti io ritengo che un investimento di un progetto di finanza su un nuovo stadio non può che utilizzare lo stadio che esiste, perchè lì dentro devono venire dei servizi che la città non ha. Fare un progetto di finanza per uno stadio esterno diventa non economicamente corretto. Vediamo l’esempio di Bari dove il San Nicola anche se progettato dal grande Renzo Piano è ancorato in periferia e rimane un corpo estraneo alla città, invece in Francia e in Spagna gli stadi sono nel cuore della città, come è avvenuto per Torino con lo stadio Comunale. Uno stadio con i servizi: supermercati, alberghi e sale per congressi. Se non ci sono i parcheggi a Piccianello presso lo stadio possiamo realizzarlo sotto il campo di calcio.
Sugli impianti sportivi a che punto siamo per l’avvio dei lavori? “L’assessore Trombetta ha dato qualche garanzia. So che per i progetti finanziati dal credito sportivo devono cominciare entro l’1 ottobre 2018 e devono essere completati entro il 30 giugno 2019. C’è un milione di euro per il PalaSassi e circa 900 mila euro per il campo di calcio del Paip 1.
Michele Capolupo
Nella fotogallery il sindaco De Ruggieri con il presidente del Matera Calcio Rosario Lamberti e e l’assessore Trombetta con il presidente del Matera Calcio, Rosario Lamberti e l’allenatore Eduardo Imbimbo.