E’ stato completato l’organigramma della Giunta municipale di Matera. Il Sindaco Raffaello De Ruggieri, infatti, ha nominato Assessore la dottoressa Mariangela Liantonio conferendole le deleghe relative al Turismo, Agricoltura, Commercio e Artigianato, Politiche attive per il lavoro, Eventi e Spettacoli. Liantonio aveva chiesto 48 ore per riflettere prima di accettare l’incarico e nel tardo pomeriggio ha sciolto la riserva d’intesa con l’area politica guidata da Maridemo Giammetta e in cui sono presenti anche i consiglieri comunali Angelo Lapolla e Rossella Rubino.
Di seguito le deleghe integrali affidate agli otto assessori
Bilancio: Dott. Eustachio QUINTANO
Gestione della spesa; Programmazione economica; Politiche finanziarie e tributarie; Bilancio; Economato, Patrimonio; Reperimento delle Risorse; Semplificazione e trasparenza amministrativa; Anticorruzione; Statistica, Stato civile, Servizi demografici e Elettorale, Protocollo e archivio; URP.
Cultura, Innovazione e Matera 2019: Prof. Sen. Giampaolo D’ANDREA
Beni, attività e produzioni culturali, Economia della conoscenza, politiche di innovazione e ricerca, 5G, Matera digitale, Cinema, Matera 2019.
Territorio: Arch. Maria Rosaria MONGELLI
Politiche di governo del territorio; Pianificazione urbanistica e gestione del territorio; Politiche abitative; Edilizia pubblica e privata; Qualità urbana.
Politiche sociali: Prof. ssa Marilena ANTONICELLI
La città solidale e del capitale sociale; Politiche sociali; Politiche per la famiglia, per la scuola e per la casa; Politiche per l’integrazione, l’inclusione e la convivenza; Politiche giovanili e per la terza età; Tutela dei diritti umani, della pace, della solidarietà, dell’accoglienza e dell’immigrazione; Associazionismo,volontariato e terzo settore; Pari opportunità.
Sassi e Patrimonio Unesco: Arch. Angela FIORE
Gestione e valorizzazione del patrimonio Unesco: Rioni Sassi e prospiciente Altipiano Murgiano; Politiche di difesa, valorizzazione e decoro dei Sassi e del Centro Storico; Parco della Storia dell’Uomo.
Opere Pubbliche: Dott. Nicola TROMBETTA
Programmazione e realizzazione opere pubbliche; Stazione unica appaltante; Politiche energetiche; Illuminazione pubblica e servizi a rete, protezione civile.
Sostenibilità Ambientale e Verde. Geom. Giuseppe TRAGNI
Igiene e sanità pubblica; Politiche per la sostenibilità e per la tutela ambientale; Manutenzione urbana; Verde pubblico; Impianti cimiteriali ; Tutela animali. Smart-City; Servizi informatici.
Infrastrutture per l’accessibilita’ e mobilita’ urbana – Polizia Municipale –
Ing. Angelo MONTEMURRO
Infrastrutture per l’accessibilità, Gestione e sviluppo della Mobilità e dei Trasporti; Mobilità urbana e traffico; Sicurezza stradale ;Polizia Locale; Controllo viabilità, ambiente, edilizia e commercio.
Turismo, Agricoltura, Commercio e Artigianato, Politiche attive per il lavoro, Eventi e Spettacoli
Dott.ssa Mariangela LIANTONIO
Restano in capo al Sindaco le seguenti deleghe:
Personale, Pianificazione Strategica e Contenzioso.
La fotogallery della nuova giunta comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)