Hockey su pista, poule promozione, 4^ giornata
Raro Pattinomania Matera-Thiene 2-3 (p.t. 1-1)
Raro Pattinomania Matera: Picca, Matera, Gaudiano, Barbano, Reho, Nicoletti, Vivilecchia, Xiloyannis Michele, Xiloyannis Giacomo. All. Massari.
Thiene: Cattelan, Viero, Saccardo, Belligio, Sperotto, Fona, Marchioretto, Casarotto, Dalla Giustina. All. Nicoletti.
Arbitro: Perrone di Bari.
Reti: pt 14’30” Casarotto, 22’35” Xiloyannis Michele, st 17’40” Casarotto, 20’40” Vivilecchia, 24’56” Fona.
Matera ancora al palo nei play-off promozione. Dopo la netta sconfitta subita a Sarzana, Matera aveva ceduto anche di misura nella prima gara interna al Correggio ma nelle ultime due giornate è riuscita a perdere due gare in modo davvero incredibile. A Molfetta ci aveva pensato l’arbitro a favorire la rimonta dei padroni di casa con due rigori, questa volta invece Matera ha fatto harakiri a quattro secondi dalla fine e il Thiene può festeggiare una vittoria meritata solo per il maggior numero di legni colpiti. Ma di fronte c’era una Pattinomania in piena emergenza, con Gaudiano in campo solo per qualche secondo a causa di una caviglia in disordine e Nino Nicoletti fuori per squalifica. Come se non bastasse, dopo il vantaggio di Casarotto, si è fatto male anche Luca Nicoletti e al suo posto ha giocato il giovane Michele Xiloyannis: è stato proprio il figlio del presidente a firmare il primo pareggio nel match, deviando in porta l’assist delizioso di Michele Barbano. Pronta reazione del Thiene e primo palo colpito da Casarotto, l’uomo più pericoloso della formazione che aveva chiuso la stagione regolare al primo posto con 38 punti. La prestazione dei ragazzi di Massari è stata generosa dal primo all’ultimo minuto e sopratutto nella ripresa dopo la grande pressione dei padroni di casa il secondo vantaggio di Casarotto è apparso bugiardo e immeritato. Matera ha continuato a lottare e prima che scoccasse il 21′ la botta tremenda di Vivilecchia è stata intercettata con un pattino dal difensore Belligio e l’arbitro ha concesso senza esitare il calcio di rigore ai biancoazzurri di casa. Dal dischetto è andato proprio Vivilecchia: trasformazione perfetta e meritato due a due e gara completamente riaperta, con Matera pronta a sfruttare le ripartenza per spaventare ancora la porta di Cattelan. Picca ha baciato i pali colpiti negli ultimi tre minuti da Casarotto e Marchioretto ma nell’ultima azione utile del mach è arrivata la clamorosa rete in diagonale di Fona. Una beffa amara, in sintonia con le ultime prestazioni offerte dai ragazzi di Massari: generose ma sfortunate.
Michele Capolupo
Ieri il migliore in campo,secondo me,è stato quel ragazzino senza barba e con la maglia numero 12.Da solo ha tenuto in costante apprensione tutto il reparto difensivo di una squadra di tutto rispetto come il thiene.Io mi auguro ke dopo la prestazione di ieri il buon mikele possa aver convinto massari a skierarlo con + continuità xkè sapendo l’impegno ke mette in ogni singolo allenamento posso garantire ke ci tiene alla squadra in modo particolare e ke ha molta voglia di giocare.V.G.78