Dopo aver suonato per la prima volta all’edizione italiana di “Unite with Tomorrowland”, il festival di musica elettronica nato in Belgio e in programma dalle 14 alle 2 di notte al Parco di Monza, dj Albertino, si trasformerà nuovamente in Super-Albert, come accadeva negli anni Novanta e “volerà” in provincia di Matera per far ballare con il suo dj set il popolo della notte che raggiungerà “La Playa” disco club, sul Lungomare destro di Policoro.
L’evento è organizzato da Musica & Parole. Apertura cancelli ore 23. Infoline 338.249.7325.
Dal tormentone degli anni ’90 “Piaaach!” (quel “mi piace” che a distanza di dieci anni Mark Zuckerberg imposterà per la piattaforma social di Facebook) a quelli più recenti “Illuminaaa!” e “Tuttiii!”.
Il dj Albertino ha rivoluzionato la radio italiana attraverso lo storico programma del Deejay Time e a distanza di quasi trent’anni si conferma il dj più amato d’Italia.
Attraverso un linguaggio codificato composto da tormentoni e jingles e grazie ad una coraggiosa e sempre qualificata selezione musicale, unica nel panorama radiofonico italiano, Albertino è diventato il punto di riferimento per migliaia di appassionati di musica dance e si è affermato anche nei migliori club internazionali.
Sabato 28 luglio Albertino “suonera” il suo dj set all’interno di Playa Beach Club di Policoro.
Michele Capolupo
Albertino è il primo dj italiano a suonare in un evento di Tomorrowland
Manca poco a Unite With Tomorrowland Italia, l’imperdibile evento che arriva per la prima volta nel nostro Paese, il 28 luglio al Parco di Monza e Radio Deejay ne è la radio ufficiale!
Sui social di Radio Deejay l’evento sarà da molto vicino…partendo dal Belgio fino in Italia!
In particolare potrai vivere l’evento dal backstage di Unite Italia sull’Instagram Radio Deejay #radiodeejay.
Tomorrowland è l’evento di musica elettronica più atteso e spettacolare al mondo. Questo grazie ad un palco che ogni anno stupisce sempre di più e che va oltre ogni immaginazione, allestimenti incantevoli ed effetti speciali che permettono di vivere emozioni uniche.
La scorsa estate 400mila visitatori provenienti da tutto il mondo hanno partecipato a Boom (Belgio) alla doppia edizione di Tomorrowland in contemporanea oltre 100mila persone di sette nazioni differenti hanno vissuto la stessa magica esperienza in una maniera differente. E sarà così anche quest’anno. Sabato 28 luglio 2018, sette edizioni eccezionali di Unite With Tomorrowland collegheranno Tomorrowland con Abu Dhabi, Italia, Libano, Malta, Messico, Spagna e Taiwan, alternando le straordinarie line up che suoneranno dal vivo in ogni paese al collegamento via satellite con Boom.
Oltre ai Dj nazionali ed internazionali live sul palco, lo show sarà infatti sincronizzato in tutte le location coinvolte. Durante i sette eventi si entrerà in un’altra dimensione, grazie a quanto accadrà sul MainStage di Tomorrowland e il coinvolgimento dei fan di Tomorrowland sparsi in tutto il mondo.
La line up è stata definita con Martin Solveig, Claptone, Klingande, Malaa, Albertino, Yves V, Mike Dem, Selton, SDJM, Elements Of Life e Billboard Italia Showcase feat. Stefano Fisico. Sono stati annunciati anche i 3 collegamenti con il Belgio: Armin Van Buuren, Dimitri Vegas & Like Mike, Afrojack saranno i dj protagonisti del live streaming in contemporanea con le altre 6 nazioni che ospitano Unite. Durante questi show speciali, anche il pubblico italiano verrà ripreso dalle telecamere e trasmesso in tutto il mondo, che diventa più connesso con Unite With Tomorrowland.
Ma… a sorpresa si aggiunge un nuovo nome al ricco cast di producer conosciuti in tutto il mondo! Andrew Rayel sarà sul palco del Parco di Monza: classe ’92, il giovane dj moldavo è stato definito ‘il Mozart dei nostri giorni’ per il suo stile inconfondibile che va al di là delle etichette ed è nella TOP 100 dei migliori dj internazionali di Dj Mag
Martin Solveig, il dj e producer francese, è uno dei più apprezzati del panorama europeo grazie al suo mix di house e electro. L’artista, con oltre un milione di like su Facebook, è stato consacrato dalla collaborazione con Madonna per l’album MDNA; ha lavorato con Dragonette alla sua più famosa hit “Hello”; tra le sue produzioni più recenti “Places” feat Ina Wroldsen e “All Stars” feat Alma. Anche lui è stato tra gli headliner di Tomorrowland 2017.
Nella line up annunciato anche Claptone, il misterioso dj e producer tedesco che nasconde il volto dietro la sua famosa maschera dorata. A pieno diritto nella TOP 100 dei dj più importanti del mondo di Dj Mag, negli ultimi mesi ha portato in tour il suo format “The Masquerade”, da Los Angeles a Berlino, da Melbourne al Tomorrowland 2017. “Under The Moon” è il suo ultimo singolo, che anticipa l’album “Fantast”.
Martin Solveig e Claptone si aggiungono ai primi nomi della corposa line up che farà ballare i fortunati spettatori che si sono aggiudicati il biglietto di Unite With Tomorrowland Italia prima del sold out, insieme a Klingande, Yves V e Mike Dem.
Klingande, il giovane producer francese con milioni di ascolti su Spotify, è arrivato sotto i riflettori internazionali con “Jubel” nel 2013, pluri premiato platino in Italia e Francia con oltre 97 milioni di streaming su Spotify e 4 milioni di visualizzazioni su Youtube. In questi anni ha portato la sua deep house in Europa e America e in tutti i più grandi festival, tra gli ultimi: Lollapalooza (Berlino 2016), Tomorrowland (Belgio 2016) e Mysteryland (Haarlemmermeer 2017).
Il dj belga Yves V è stato headliner di Tomorrowland in Belgio lo scorso anno e arriva in Italia per una delle sue prime performance, forte del successo del nuovo singolo “Magnolia”.
Spazio anche ai talenti italiani con l’electrohouse di Mike Dem, apprezzato da M2o, ha suonato al Tomorrowland (2017) e ha aperto il live di Axwell in Italia (2012).
Il dj e producer mascherato Malaa, autore di hit come “Notorious” e “Prophecy“, reduce dal tour di successo insieme a Tchami “No Redemption”; Albertino direttamente da Radio Deejay, dove conduce la storica classifica “Deejay Parade” e ogni giorno “Albertino Everyday” con una particolare attenzione ai fenomeni del momento che grazie al suo supporto diventano successi; il duo fiorentino Elements of Life, che, dopo la residency nei maggiori club di Firenze, ha suonato in tutta Italia e anche in Messico, e i Selton, la band italo-brasiliana che, mescolando il pop al tropicalismo, l’italiano al portoghese e all’inglese, si è resa unica nel panorama musicale italiano (l’album “Manifesto Tropicale” è stato giudicato dalla critica tra i migliori del 2017).
Tutto pronto quindi per l’imperdibile evento con 350 mq di palco in stile Tomorrowland, 735 mq di decorazioni e oltre 10 ore di musica live che faranno da cornice ad un’esperienza che si preannuncia unica!Per l’Italia sarà l’occasione per vivere un’esperienza unica, un fenomeno globale che connetterà i fan da ogni angolo del pianeta!
L’evento italiano è organizzato da 5guyscompany, società italiana fondata da giovani imprenditori che con il format Overmind hanno già portato in Italia producer come Hardwell e Martin Garrix, in collaborazione con F&P Group.
L’ingresso a Unite With Tomorrowland Italia è vietato ai minori di 18 anni.
Evento Facebook: www.facebook.com/events/191535691447000/
Sito Ufficiale: www.tomorrowland.com/en/unite-italy/en/welcome
Hashtag ufficiali: #uniteitaly #unitewithtomorrowland.
Scaletta Tomorrowland 2018 a Monza: artisti live sul palco
Klingande
Mike Dem
Yves V
Martin solveig
Claptone
Malaa
Albertino
Elements of Life
Selton
SDJM
Programma Tomorrowland Monza: DJ in collegamento via satellite
Afrojack
Armin van Buuren
Dimitri Vegas & Like Mike
Biografia del Dj Albertino
Albertino, pseudonimo di Alberto Di Molfetta, è nato a Paderno Dugnano, in provincia di Milano il 7 Agosto 1962.
Il suo debutto radiofonico avviene nel 1978 a Radio Music, una piccola emittente dell’hinterland milanese che qualche tempo dopo Claudio Cecchetto trasformerà in Radio Deejay.
Nell’82 Albertino approda a Radio Milano International dove resta fino al 1984, quando Claudio Cecchetto lo chiama perché lo vuole nella sua scuderia, la Deejay’s Gang.
A Radio Deejay, alle 14, un giovane Gerry Scotti lo annuncia così: “Vi lascio con Albertino ed il suo Deejay Time. Il Deejay Time è inizialmente un programma musicale generico e di intrattenimento.
Pochi anni dopo conduce la Deejay Parade, la classifica ufficiale di Radio Deejay che, negli anni successivi, conduce anche a Deejay Television in onda su Italia1.
Tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta il Deejay Time diventa il programma culto della radiofonia italiana grazie ad una conduzione innovativa e ad un linguaggio avanguardista che da vita a neologismi e a personaggi di fantasia che diventano ben presto co-conduttori e parte integrante del radioshow pomeridiano. “Piach”, “Vai Alba bella lì”, ADC (Amici Della Cassettina), DBM (Dipartimento Bella Musica), “Ciao a tuttee!” e “Aribaderci!”, sono solo alcuni dei tormentoni nati dalla fantasia di Albertino che con il Deejay Time porta dapprima la discoteca in radio e poi la radio in discoteca. La playlist è composta di tracce sconosciute che nell’arco di poche settimane diventano delle vere e proprie hit destinate a scalare le classifiche italiane ed europee.
Grazie all’innovazione del suo modo di comunicare Albertino riceve una citazione presso la prestigiosa Accademia della Crusca, istituto che dal 1852 si occupa della codifica della lingua italiana.
Nel 1994, la sua grande passione per l’hip hop lo porta a creare e a condurre un programma serale chiamato Venerdì Rappa, titolo successivamente trasformato in One-Two One-Two, spazio in cui promuove l’hip hop italiano dando grande visibilità e popolarità ad artisti del calibro di Articolo31, Sottotono, Neffa, Esa, La Pina, etc. Il successo di questo format radiofonico dà vita all’Hip Hop Village, il primo villaggio globale dedicato all’hip hop italiano che alla sua prima edizione, nel 1997, vede tra gli altri, la partecipazione dei Fugees di Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Hill. L’Hip Hop Village resta a tutt’oggi il più grande evento hip hop mai realizzato in Italia.
Grazie all’incredibile popolarità raggiunta, il Deejay Time diventa anche una grande produzione live che Albertino porta in scena nei club, nei palazzetti dello sport e nelle piazze di tutta Italia, insieme ai suoi inseparabili amici Fargetta, Molella e Prezioso.
Il 31 dicembre 1995 Albertino registra il tutto esaurito al Forum di Assago (alle porte di Milano) e trasmette il “suo” capodanno in diretta su Italia 1.
Ai suoi fan e agli “Amici Della Cassettina”, nel 1994 Albertino dedica “T.V.T.B.” la televisione musicale tematica ante litteram, 75 minuti di video musicali con inserti speciali live e special guest, che vende oltre 60.000 copie.
Nell’estate del 1998 il Deejay Time si trasferisce in televisione grazie ad “Italia Unz”, tutti i giorni su Italia Uno direttamente dall’Aquafan di Riccione. Nel frattempo le compilations Deejay Time e Deejay Parade vendono più di 5 milioni di copie. Nell’autunno inverno 96/97 insieme al fratello Linus, Albertino conduce la domenica pomeriggio di Italia1 con il programma Volevo Salutare.
Nel 1998, dopo la pubblicazione del suo primo libro “Benissimo. Autobiografia inutile di Giuseppe”, scritto insieme a Giorgio Carpinteri (che ne cura anche le illustrazioni), in occasione del mese mariano del libro presenta “I fanatici del libro” su Rai Due, una striscia quotidiana in cui incontra alcuni scrittori italiani tra cui Carlo Lucarelli, Cesare Garboli e Niccolò Ammaniti.
Nello steso periodo Albertino viene scelto da Rai2 per presentare la prima tappa del Pop Mart Tour degli U2 a Rotterdam.
Alla fine degli anni novanta il Deejay Time apre le porte al pubblico e diventa un programma di intrattenimento; al fianco di Albertino fa il suo ingresso in voce Giuseppe e grazie ad una rubrica nata da questa doppia conduzione, qualche tempo più tardi esce nelle librerie “Il Testicolo” scritto insieme al suo compagno di avventura.
La scelta di aprire le porte dello studio del Deejay Time al pubblico si rivela di grande successo registrando ogni giorno il tutto esaurito per diversi anni. Per questo motivo Albertino decide di portare il Deejay Time in teatro riscuotendo una grande risposta da parte del pubblico. Nell’agosto del 2001 esce nei cinema “Senza Filtro”, un film diretto da Mimmo Raimondi che racconta la storia degli Articolo 31, e nel quale Albertino interpreta il Ducaconte un ruolo in cui brilla per ironia e gusto.
Nel dicembre del 2001 e nel settembre del 2002 crea e conduce “Dance Award”, l’evento che premia la musica dance italiana.
Nel Settembre del 2002 cura per conto del quotidiano la Repubblica “Dance Revolution” una raccolta di sette cd con il meglio della dance italiana ed internazionale, progetto che si trasforma ben presto in un omonimo programma radiofonico da lui condotto.
Nel 2003, il dj, volto televisivo, autore di libri e testimonial di campagne pubblicitarie televisive e radiofoniche sforna un nuovo tormentone: “Ooookey. VaaaaBene”. A Ciao Belli arriva Marco Ranzani, il ricco mobiliere di Cantù la cui vita ruota intorno all’immagine, al denaro e al Porche Cayenne, personaggio che Albertino porta anche a Zelig riscuotendo grande successo. “Ooookey!” e “VaaaaBene!” diventano 2 libri scritti a quattro mani da Albertino e Digei Angelo. Ed è proprio grazie alla popolarità, all’ironia e all’irriverenza di questo personaggio, che Marco Ranzani diventa una voce del navigatore “TomTom”.
Tra i vari personaggi a cui da vita, c’è Cucignolo, parodia di Lucignolo, idea che nasce a “Ciao Belli” e che nel 2006 Simona Ventura vuole a “Quelli che…”, il programma della domenica pomeriggio di Rai Due.
Nel 2007/2008 conduce su All Music il programma “Blister. Pillole dal web”.
Nel 2008 il Deejay Time diventa Deegital Radio: una webradio con musica selezionata da Albertino.
A settembre del 2008 si apre “The Party-One” la festa del DeejayTime in tour per l’Italia dove Albertino si alterna in consolle con grandi dj quali Bob Sinclar, Benny Benassi, Stefano Fontana, Joe T Vannelli, Alex Gaudino, Fargetta, Alex Neri, Krakatoa, Deelay e tanti altri.
Parallelamente alla sua attività di conduttore radiofonico e televisivo, Albertino suona nei migliori club italiani.
Nell’attuale palinsesto di Radio Deejay oltre alla collaborazione con “Ciao Belli” in cui interpreta diversi personaggi, è responsabile del palinsesto dance e conduce dal lunedì al venerdì Albertino EveryDay, che contiene anche uno spazio per il Deejay Time, programma che ha fatto la storia della radio condotto insieme a Fargetta, Molella e Prezioso e nel weekend la Deejay Parade in compagnia del dj Fargetta e il Deejay Time con l’appendice di Dance Revolution.
Su Deejay Tv, ha raccontato il programma dedicato ai DJ, “DJ Stories”
Dopo il grande successo ottenuto nelle prime tappe della prima edizione anche questa estate Albertino è uno dei protagonisti del tour Deejay Time reunion insieme a Fargetta, Molella e Prezioso nelle principali località turistiche d’Italia.