Giovedì 2 agosto 2018 alle ore 21 nella Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma il concerto-tributo “Lucio Dalla: l’uomo e le sue canzoni” per la rassegna “Matera in musica – estate 2018”.
Le canzoni più popolari di Lucio Dalla saranno affidate alla splendida voce del cantante Lorenzo Campani: allievo del grande Mogol e voce principale dei New Era, è da tempo impegnato nel cast dell’opera popolare “Notre Dame De Paris” di Riccardo Cocciante nel ruolo di Quasimodo. Dopo il grande successo ottenuto nella precedente tournée, torna il progetto esclusivo dell’Orchestra della Magna Grecia, sotto la guida del direttore e arrangiatore Giacomo Desiante.
Piazza Grande, L’ Anno che verrà, Anna e Marco, Canzone Caruso, 4 marzo 1943, Disperato erotico stomp, Cara, sono alcuni dei brani in programma, ogni canzone è un’emozione portata al pubblico grazie alla poesia dei testi di Dalla, alla voce unica di Campani e alla musica orchestrale diretta dal Maestro Desiante.
Il programma della serata nel dettaglio:
4marzo 1943
Piazza grande
La sera dei miracoli
Stella di mare
La casa in riva al mare
Anna e Marco
Balla balla ballerino
Ayrton
Caruso
Nuvolari
Almeno pensami
Canzone
Futura
Se io fossi un angelo
Felicità
L’anno che verrà
Attenti al lupo
Costo del biglietto 10 euro + 1,00 di prevendita.
“Matera in Musica – Estate 2018” proseguirà ad agosto animando la Città dei Sassi con la rassegna promossa da Basilicata Circuito Musicale in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia e del Festival Duni.
Appuntamenti per tutti i gusti che grazie alla collaborazione con il Polo Museale della Basilicata – MIBACT, il Comune di Matera, la Regione Basilicata permetteranno di vivere una magica esperienza: incontrare gli artisti prima degli eventi nelle sale del Museo di Palazzo Lanfranchi. Si tratta di un’occasione riservata ai possessori del biglietto del museo. I vantaggi non finiscono qui, chi esibirà il ticket del Museo di Palazzo Lanfranchi o del Museo Ridola, acquistato nell’arco di una settimana prima dell’evento ICO avrà uno sconto del 20% sul prezzo di ingresso al concerto. La bellezza della cultura raddoppia con la rassegna estiva di Matera in Musica che vedrà l’inizio dei concerti alle ore 21.
Partner istituzionali: MIBACT – Polo Museale della Basilicata, Regione Basilicata, Comune di Matera, Fesr Basilicata e Unesco.
Main sponsor: Ubi Banca, Shell, Grieco Abbigliamento e Baux Cucine.
Partner: Ecowash, Bawer e Italcementi.
Per biglietti e informazioni: a Matera presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco 13 (tel. 0835 1973420 / 392 9199743) e Cartolibreria Montemurro, via delle Beccherie 69 (tel. 0835 333411).