Una delegazione di Rete Imprese Italia della provincia di Matera ha incontrato nei giorni scorsi l’Assessore al traffico del Comune di Matera, Angelo Montemurro. All’incontro era presente anche il responsabile della Polizia Municipale Maggiore Bruno D’Amelio.
Scopo dell’incontro era quello di affrontare alcune problematiche sollevate principalmente dagli operatori economici ubicati all’interno del Centro Storico con particolare riferimento agli orari stabiliti per il carico e scarico delle merci (dalle ore 04.00 sino alle 08.00). L’Assessore Montemurro pur condividendo la necessità di ampliare la finestra degli orari attualmente stabiliti ha dichiarato la impossibilità di operare in tale direzione atteso che le attuali aree destinate alla sosta dei veicoli per il carico e scarico delle merci sono adeguate alle esigenze; di sicuro, ha affermato, possiamo implementare aumentando il numero delle aree per il carico e scarico. Vista l’apertura dell’Assessore le Associazioni hanno richiesto ulteriori piazzole dedicate al carico e scarico in via Roma angolo via XX Settembre, in via Luigi La Vista nei pressi della fontana Ferdinandea e in via Duni in prossimità di Piazza Pascoli . Richiesta prontamente accolta dal rappresentante della Giunta Municipale e ad oggi già in corso di attuazione.
Le Associazioni aderenti a Rete Imprese Italia ( Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti) esprimono soddisfazione per l’esito dell’incontro. Seguirà a breve una nuova riunione per esaminare altre situazioni che necessitano di un confronto propositivo e consono alle esigenze sia degli operatori economici ma anche dei cittadini ( Sassi, accesso al Centro Storico, etc).
Lug 30