Si è svolto nel pomeriggio di lunedì 30 luglio, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza, il tavolo di confronto dedicato all’analisi dei profili professionali più richiesti, convocato dall’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli, per discutere di formazione e lavoro con imprese, associazioni di categoria e organizzazioni datoriali.
Temi dell’incontro, l’analisi dei profili professionali più richiesti dalle imprese lucane, l’ascolto di proposte per la pianificazione di una formazione professionale mirata per andare incontro alle esigenze dell’universo lavorativo della regione con l’obiettivo di creare lavoro.
“Abbiamo pensato di chiamare intorno a un tavolo, metaforicamente parlando, tutti gli operatori che in questi anni hanno ricevuto contributi dalla Regione Basilicata sui vari bandi, – ha detto l’assessore Cifarelli – parliamo di circa 300 milioni di euro complessivamente messi a disposizione dalla Regione Basilicata a favore delle imprese lucane, per capire quali sono le loro esigenze dal punto di vista occupazionale, cioè quali sono i profili professionali che a loro servono in attuazione degli investimenti che stanno realizzando, in modo tale da effettuare una formazione che sia utile per i nostri ragazzi, per i nostri cittadini, per trovare effettivamente un lavoro e quindi non una formazione fine a se stessa ma una formazione finalizzata al lavoro”.
In aggiunta ai recenti bandi per il sostegno alle imprese e per l’occupazione, la Regione Basilicata sta programmando un Avviso pubblico rivolto a giovani e adulti, disoccupati e inoccupati per l’accesso all’offerta formativa del Catalogo unico regionale tramite voucher.
Sono in previsione da parte della Regione Basilicata due bandi, uno riservato ai cittadini lucani in cerca di lavoro che vogliono professionalizzarsi e l’altro riservato agli enti di formazione accreditati presso la Regione Basilicata.
Durante l’incontro, alcuni dei partecipanti, alla luce delle proprie esperienze, hanno preso la parola per dialogare con l’assessore su aspetti tecnici e prospettive per la formazione in Basilicata, in un confronto analitico e costruttivo.
In conclusione, è stata consegnata ai presenti (ma sarà consegnata anche a tutte le imprese regionali) una scheda per recepire eventuali proposte in materia di formazione. L’insieme delle schede sarà raccolto dalla Regione entro la fine del mese di agosto per effettuare una sintesi e valutare le migliori strategie d’azione e offrire altre risposte alle imprese.