Giovedì 2 agosto 2018 alle dalle 18,30 alle 20,30 all’Archivio di Stato di Matera il project leader Architettura della vergogna è in programma un Aperi-Contest per raccontare il concorso di progettazione per lo spazio pubblico di Serra Venerdì “indagine sui non abitanti”. Un momento di condivisione informale utile a far conoscere professionisti di ambiti disciplinari diversi e discutere con gli interessati le richieste e le finalità del bando.
Il Concorso è parte del progetto Architettura della vergogna , Project leader di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, è co-prodotto dal gruppo Architecture of Shame ed è promosso assieme a FederCasa, Ater Matera e Ater Venezia con la collaborazione di Archivio di Stato di Matera e IAC Centro Arti Integrate
Architettura della vergogna è un dialogo europeo che nasce dall’idea che Matera può essere un esempio di come trasformare le difficoltà in punti di forza.
Parte dall’esperienza Matera, da Vergogna nazionale a Patrimonio dell’Umanità, e innesca un processo che invita a guardare con spirito critico ai luoghi che viviamo per trovare qualità nascoste o migliorare condizioni contrarie ai nostri valori.