UniCredit ha firmato a Irsina con l’azienda agricola Agritaccone la convenzione relativa alle Filiere Agroalimentari voluta dalla banca per le imprese italiane del settore. Si tratta della prima convenzione firmata in Basilicata da UniCredit, a conferma dei validi piani di sviluppo dell’azienda e delle imprese appartenenti alla filiera cerealicola lucana.
L’azienda agricola Agritaccone è nata nel 1996 ad opera di un gruppo di agricoltori della zona tra cui Gaetano Attilio. Oggi l’azienda è gestita dai suoi due figli, Domenico e Vito, che hanno raccolto l’eredità del padre portando l’azienda a raggiungere gli attuali livelli di crescita e sviluppo. L’impresa si occupa di stoccaggio e commercializzazione di cereali, principalmente grano e orzo, ma anche di legumi, soprattutto lenticchie. L’azienda è situata nel cuore dell’agro di Irsina che, con i suoi 262 kmq, è caratterizzato da un incantevole paesaggio cereagricolo.
Il “Progetto Filiere” di UniCredit riconosce il potenziale delle filiere e ne rafforza il valore grazie a iniziative specifiche rivolte alle imprese che ne fanno parte e mira ad offrire un concreto sostegno finanziario al ciclo produttivo e un più agevole accesso al credito; a valorizzare l’appartenenza alle filiere e ad adeguare l’offerta ai più alti standard innovativi del mercato.
L’accordo stipulato tra le parti coinvolgerà l’intero comparto cereagricolo lucano, con un bacino di utenza potenziale di circa una cinquantina di imprese associate, e permetterà a UniCredit di supportare le imprese appartenenti alla filiera dell’azienda agricola Agritaccone, con proposte elaborate per rispondere, a condizioni di favore, alle specifiche esigenze delle aziende della filiera.
Il progetto realizzato da UniCredit, in particolare, affronta la specificità del processo produttivo attraverso un modello dedicato che parte dall’identificazione di caratteristiche tipiche della relazione tra capofiliera (hub) e aziende conferenti (spoke), al fine di intercettare i bisogni delle imprese coinvolte. Ciò anche attraverso lo scambio di informazioni tra azienda capofila e banca sull’analisi del processo produttivo e sul ruolo dei suoi conferenti.
Il piano di UniCredit include l’offerta di prodotti di finanziamento di breve, medio e lungo termine adeguati alle specifiche esigenze delle aziende conferenti, al fine di valorizzare l’appartenenza alla filiera. L’accordo prevede inoltre per le imprese aderenti la possibilità di accedere a piani formativi, con un programma di corsi gratuiti dedicati a chi desidera aumentare le proprie conoscenze sui temi di banca e finanza, export e internazionalizzazione.