In attesa della sentenza del Tribunale Federale Nazionale presentata dal Racing Aprilia (già Racing Fondi) contro il Matera Calcio prevista nella giornata odierna, alla luce dell’elevato numero di procedimenti a tutt’oggi pendenti dinanzi alla Giustizia Sportiva, oltre allo scenario a dir poco incerto in ordine alle società che andranno ad integrare l’organico del Campionato Serie C, la Lega Pro è costretta a prendere atto della impossibilità di procedere alla presentazione dei calendari per la data del 7 agosto originariamente stabilita.
Ciò premesso, il Consiglio Direttivo della Lega Pro, convocato per il giorno 6 agosto 2018, delibererà in merito alla nuova data per la presentazione dei calendari del campionato Serie C stagione sportiva 2018/2019 – indicativamente quella del 22 agosto 2018 –, ai gironi e, svolte le più opportune valutazioni in ordine allo scenario federale e alla conseguenze che a cascata si riversano sulla Lega Pro, delibererà le iniziative da intraprendere in ordine all’inizio del Campionato Serie C 2018/2019.
FIGC – Il ricorso della Lega Serie B riguardo le seconde squadre è stato rinviato al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, mentre “decisione riservata” da parte della Corte Federale d’Appello per quanto riguarda il ricorso della Lega di serie B sul Foggia. Inoltre per il ricorso di Siena, Pro Vercelli e Ternana per quanto riguarda il Novara, la Corte Federale “rigetta le impugnazioni e, per l’effetto, conferma la decisione del Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare”.
Il riferimento è al ricorso vinto dalla società piemontese contro una delibera della Figc che prevedeva l’esclusione delle società sanzionate negli anni precedenti dalla graduatoria dei ripescaggi, fra cui lo stesso Novara. Che di conseguenza viene ripescato in Serie B, così come il Catania.