Nel corso di un’affollata assemblea di circa 50 imprenditori, presso la sede di Confapi Matera, l’assessore regionale alle Politiche di Sviluppo, Roberto Cifarelli, e l’ing. Giuseppina Lovecchio del Dipartimento hanno illustrato i bandi di agevolazione della Regione Basilicata attualmente in corso. Era presente anche il presidente della CNA regionale, Leonardo Montemurro.
Quasi 63 milioni di euro per 5 avvisi pubblici: Piani di Sviluppo Industriale attraverso Pacchetti Integrativi agevolativi, c.d. Mini PIA; incentivi per il commercio al dettaglio; bando per le imprese artigiane; Destinazione Giovani e Destinazione Over 35.
Al termine dell’incontro il presidente di Confapi Matera, Massimo De Salvo, ha commentato: “L’attenzione degli imprenditori è rivolta soprattutto al bando detto Mini PIA, che è destinato alle micro, piccole e medie imprese per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali o per il rafforzamento delle imprese esistenti. Abbiamo rilevato un grande interesse verso questa misura, a dimostrazione che la voglia di investire delle Pmi sta salendo perché vogliamo superare la crisi. Come conferma il rapporto Svimez, da noi gli investimenti privati sopperiscono a quelli pubblici”.
“Per questo motivo – prosegue il presidente De Salvo – abbiamo chiesto all’assessore Cifarelli di incrementare la dotazione del bando, pari a 27 milioni di euro. Solo così, si potrà sostenere la tendenza a investire che, come prevediamo, nel 2018 e 2019 aumenterà ancora”.
“Oggi, tuttavia – conclude il presidente di Confapi Matera – la piccola ripresa del 2017 si è già arrestata e lo scarso numero di domande pervenute a valere sul bando per l’assunzione di giovani diplomati e laureati, dimostra che occorre ancora lavorare per creare le condizioni perché le imprese assumano, i presupposti però ci sono e noi siamo fiduciosi che ce la possiamo fare se la spesa pubblica sarà realmente efficiente”.