Agosto 2018 sotto il segno della letteratura e della cultura per Elena Marotta, materana di origine e dossese d’adozione, che opera sotto il marchio di Virginia Edizioni ® che si affaccia al mese estivo con due nuovissime pubblicazioni: il romanzo “l’acino del peccato” dell’autrice Violetta Traclò alla sua ennesima pubblicazione e la silloge poetica “Eppur vorrei” di Giorgio Pizzilli al suo esordio.
Violetta è docente di matematica, esordisce come scrittrice nel 1998 con il romanzo “Farfalla” Ed. L’Autorelibri Firenze. Altre sue pubblicazioni: “L’albero e la farfalla” Ed. L’Omino Rosso (2008) ,“Senza tempo” Ed. Campanotto, (2009) “L’ombra di Julie” Ed. Campanotto (2010), “Le rondini con te” Ed. Campanotto (2014), “La donna con la valigia” Ibiskos Edizioni (2014), “Il richiamo” nell’antologia “ Le creature dell’acqua” Morganti Editori (2017), “Parole su tela” Ed. Medianaonis (2018).
La sua nuova fatica letteraria, “l’acino del peccato” ha un sapore fresco che ben si sposa con le calde note dei giorni e delle serate estive, con il sapore fresco del vino, con i profumi della natura. Richiama la spensieratezza insieme al tormento del primo vero amore, che la protagonista scopre contro la propria volontà e che viene consegnato all’eternità. Sophie, giovane e quotato “naso” francese, dalla sensualità misteriosa e inafferrabile, è in Italia per creare un profumo dagli effetti straordinari e, soprattutto, per vendicare nonna Marie. Conosce il potere della sua bellezza, ma l’amore non le interessa. In Friuli, dove viene chiamata a recensire alcuni vini, incontra Edoardo Torresi, proprietario di una tenuta vinicola, che la scopre nuda mentre sperimenta il profumo del vino sulla sua pelle calda. Segreti, inganni, voluttà sono gli ingredienti che vi faranno assaporare questo romanzo, come un calice di nettare degli Dei.
La copertina del romanzo della scrittrice Traclò è l’accattivante opera del talentuoso e rinomato pittore Gianni Borta dal titolo “Tulipani e Gladioli”
Il poeta Giorgio Pizzilli fa da contraltare all’opera di Violetta con una delicata silloge poetica dal titolo “Eppur vorrei” impreziosita dalle illustrazioni di Daniela Cetani eseguite con la tecnica linoleografia.
La silloge contiene la poesia “Riflessi nella notte” che ha vinto la menzione di merito al Concorso letterario “Una cartolina da Matera” ed.2016 indetto dall’Ass.Culturale Matera poesia 1995.
Giorgio Pizzilli è nato a Genova da genitori materani, ha vissuto quasi sempre a Matera tranne alcuni periodi per motivi di studio o lavoro. Nonostante gli studi di natura prettamente tecnica, è un perito e progettista meccanico, campo in cui lavora, ha da sempre una grande passione per la scrittura. Scopre con piacere la sua attitudine alla poesia, che considera forma d’arte tra le più efficaci e incisive, per esprimere se stessi nel più profondo dei modi, quando inizia a scrivere alcuni componimenti musicali. Le sue poesie preferite, sono quelle meno esplicite e di non facile interpretazione poiché improvvisate dalla parte più intima del poeta, quella che alberga tra anima e cuore!
Le due opere saranno presentate, insieme al romanzo “La Signora Bambina” di Salvatore Tassari durante la Fiera Libri nel Borgo antico che si terrà a Bisceglie dal 24 al 26 agosto 2018 giunto alla nona edizione. Fiera a cui parteciperanno anche le altre opere a catalogo di Virginia Edizioni ®
Di seguito il calendario delle presentazioni:
L’acino del peccato di Violetta Traclò presentazione opera sabato 25 agosto 2018
La Signora Bambina di Salvatore Tassari presentazione opera domenica 26 agosto 2018
Eppur vorrei di Giorgio Pizzilli presentazione opera domenica 26 agosto 2018
Si ringrazia per la collaborazione la Libreria del Teatro di Bitonto e il suo sempre cortese titolare Gianluca Rossiello.
Per informazioni sulla fiera visitare il sito http://www.librinelborgoantico.it/
Per le opere visitare il sito istituzionale www.virginiaedizioni.com