Grande successo nella terrazza di Palazzo Lanfranchi per il concerto-tributo “Lucio Dalla: l’uomo e le sue canzoni”, inserito nella rassegna “Matera in musica – estate 2018”.
Le canzoni più popolari di Lucio Dalla sono state affidate alla splendida voce del cantante Lorenzo Campani con l’esecuzione affidata ai musicisti dell’Orchestra della Magna Grecia: allievo del grande Mogol e voce principale dei New Era, è da tempo impegnato nel cast dell’opera popolare “Notre Dame De Paris” di Riccardo Cocciante nel ruolo di Quasimodo. Dopo il grande successo ottenuto nella precedente tournée, Lorenzo Campani ha sposato con grande entusiasmo questo progetto musicale che coinvolge il direttore e arrangiatore Giacomo Desiante.
La poesia dei testi di Dalla, la voce unica di Lorenzo Campani e la musica orchestrale diretta dal Maestro Desiante: un mix di professionalità che hanno emozionato il numeroso pubblico che ha gremito la terrazza di Palazzo Lanfranchi per questo concerto-tributo al cantautore bolognese prematuramente scomparso.
Di seguito le canzoni eseguite per il concerto-tributo: 4 marzo 1943, Piazza grande, La sera dei miracoli, Stella di mare, La casa in riva al mare, Anna e Marco, Balla balla ballerino, Ayrton, Caruso, Nuvolari, Almeno pensami, Canzone, Futura, Se io fossi un angelo, Felicità, L’anno che verrà e Attenti al lupo.
La fotogallery del concerto-tributo (foto www.SassiLive.it)