Due squadre della città dei Sassi giocheranno il prossimo campionato di serie B di calcio a 5. La Divisione Calcio a 5 ha ufficializzato in serata la composizione degli otto gironi e nel raggruppamento G le due formazioni biancoazzurre sono state inserite insieme ad altre tre lucane, Bernalda, Guardia Perticara e Aliano, alle calabresi Bisignano, Paola, La Sportiva Traforo e alle pugliesi Diaz (Bisceglie), Altamura, Ruvo, New Taranto.
Di seguito la nota diffusa dal Real Team Matera dopo la notizia del ripescaggio in serie B.
La notizia del ripescaggio in serie B era nell’aria da tempo ma, in casa Real Team Matera, si attendeva con trepidazione la comunicazione ufficiale della Divisione Calcio a 5, giunta nella serata di ieri. “Finalmente l’ufficialità del tanto sospirato ripescaggio in serie B – ha dichiarato il presidente del sodalizio Nico Taratufolo. Siamo contenti di essere di nuovo nella dimensione Nazionale del futsal, ma sappiamo anche che ci vorrà più impegno sul parquet e fuori; questo però non ci spaventa anche perché abbiamo fortemente voluto e ottenuto la serie B ed abbiamo tanto entusiasmo e l’esperienza giusta per sostenere gli impegni che la terza serie nazionale comporta”. Per il Real Team Matera, nel ventennale della sua attività, si tratta di un lieto ritorno nel panorama nazionale del calcio a 5 (l’ultima sfortunata stagione, in serie A2, nell’annata 2016-17, poi la ripartenza dalla serie C): il sodalizio materano, in quella che è stata definita dalla Divisione la stagione dei record in quanto a squadre partecipanti ai campionati nazionali, ben 206 di cui 96 in serie B, è stato inserito nel girone G. Nel raggruppamento (12 le squadre totali, così come per tutti gli 8 gironi) figurano anche altre 4 lucane ovvero il Futura Matera, il Bernalda, il Guardia Perticara e la Or.Sa. Aliano; ci sono anche le calabresi Bisignano, Paola e La Sportiva Traforo Rossano e le pugliesi Diaz Bisceglie, Futsal Altamura, Futsal Ruvo e New Taranto. Il campionato inizierà sabato 6 ottobre ed in serie A2 saranno promosse sedici squadre, le otto vincenti di ciascun girone e altrettante formazioni attraverso i playoff. Retrocederanno dodici squadre: le ultime classificate di ciascun raggruppamento più le perdenti dei playout che coinvolgeranno le otto formazioni piazzatesi all’undicesimo posto al termine della regular season. I calendari della Serie B saranno resi noti martedì 14 agosto prossimo sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque. “Gli obiettivi – ha concluso poi il presidente del Real Team Matera, Taratufolo, – li condivideremo con la squadra, con i ragazzi, con i tecnici, con i dirigenti; li fisseremo tutti insieme così sarà più semplice e più bello cercare di raggiungerli e poi arrivarci”.
Di seguito la nota diffusa dal Futura Matera dopo la notizia del ripescaggio in serie B.
Si attendeva solo l’ufficialità che finalmente è arrivata e ha di fatto consegnato alla Futura Matera il pass per la serie B. Giornata quindi storica per il team presieduto da Luigi Tataranni che per la prima volta nella sua storia prenderà parte a un campionato extra regionale. La società non ha tardato a far sapere a tutti la propria soddisfazione e la voglia di cominciare un’avventura del tutto nuova con tante insidie e difficoltà alle quali l’entourage di mercato dei montoni ha fatto fronte con attenzione e oculatezza in modo da allestire un roster valido e degno della categoria. Futura Matera che approda in serie B dopo averla sempre sfiorata negli ultimi tre campionati di serie C1, ma adesso il sogno è diventato splendidamente realtà e tutti gli sportivi di fede biancazzurra possono gioire e prepararsi a vivere in maniera entusiasmante la stagione sportiva 2018/2019. ‘Finalmente siamo in serie B’ esordisce il vice presidente Francesco Dell’Acqua ‘anche se abbiamo avuto bisogno del ripescaggio nulla toglie che il nostro salto di categoria sia strameritato. Lo è per tanti motivi, uno dei quali il fatto di aver terminato gli ultimi tre campionati sempre nelle prime posizioni, mancando la vittoria per un soffio. La decisione di presentare domanda di ripescaggio è stata maturata da diversi mesi, quando eravamo in testa alla classifica, ovviamente speravamo di non averne bisogno ma sappiamo come sono andate le cose. Comunque adesso siamo felici di pensare al presente che si chiama serie B. Da debuttanti assoluti nella categoria partiamo dal presupposto che l’obiettivo principale per il prossimo anno è la salvezza che proveremo a raggiungere quanto prima. Finora abbiamo allestito una squadra validissima basando il nostro mercato su conferme importanti alle quali si sono aggiunti gli arrivi di altri ottimi atleti. Manca ancora qualcosa ma stiamo lavorando intensamente per fare in modo che si arrivi alla data del raduno con il roster completo. In questi giorni abbiamo definito il calendario delle amichevoli precampionato, ritengo quindi che stiamo rispettando pienamente la tabella di marcia. Dunque non ci resta che conoscere quelli che saranno i nostri avversari e dopodiché iniziare questa nuova entusiasmante avventura’. Con la Futura Matera che si prepara al debutto in serie B, la società auspica una partecipazione ancor più attiva da parte dei tifosi e a breve sarà reso noto l’organigramma societario per la prossima stagione.
Di seguito la composizione della serie B girone G 2018-2019.
A.S.D. Bernalda
A.S.D. Città di Bisignano Futsal
A.S.D. Diaz
A.S.D. Farmacia Centrale Paola C5
A.S.D. Futsal Altamura
A.S.D. 2019 Futsal Matera
A.S.D. Futsal Ruvo
A.S.D. Guardia Perticara
A.S.D. La Sportiva Traforo
A.S.D. New Taranto Calcio a 5
A.S.D. Or.Sa.Aliano
Ssdsrl Real Team Matera C5