Attimi di terrore intorno alle tre e un quarto di questo pomeriggio quando una tromba d’aria ha provocato numerosi disagi agli automobilisti in transito sulla strada statale 99 all’uscita di Matera. La micidiale perturbazione atmosferica ha fatto trasferire parte del materiale dell’impresa Di Marzio, ubicata a ridosso di questa arteria che collega Matera con Altamura. Il tratto di strada fino a Venusio è rimasto chiuso al traffico fino alle ore 22 per consentire ai tecnici di mettere in sicurezza l’arteria a seguito della caduta di alcuni alberi.
Un albero è caduto anche presso il casello ferroviario di Venusio delle Ferrovie dello Stato.
La tromba d’aria ha provocato danni in tutta la zona nord di Matera, quella compresa tra Villa Longo, Serra Rifusa, Venusio e Contrada La Vaglia, dove è stata colpita in particolare l’azienda Silda a seguito del sollevamento di parte del tetto dello stabilimento che ospita un cash and carry per ingrosso alimentari. Disagi sono stati registrati anche nell’ospedale di Matera dove sono stati segnalati allagamenti all’interno di alcuni piani del presidio ospedaliero oltre agli allagamenti in diverse zone del centro storico e dei Sassi di Matera.
Fondamentale è stato il lavoro degli agenti della Polizia di Stato di Matera, che dalla sala operativa di Questura/Prefettura hanno coordinato le richieste di intervento. La perturbazione ha mandato in tilt anche la centrale operativa della sede della Polizia Stradale di via Cererie a Matera ma grazie all’ottimo lavoro delle altre forze di Polizia le situazioni di emergenza sono state tutte affrontate e risolte nel migliore dei modi.
Michele Capolupo