Una delegazione di Confapi Matera ha incontrato nei giorni scorsi presso la sede municipale, insieme ad altre associazioni, il neo assessore alle Infrastrutture per l’Accessibilità e Mobilità Urbana del Comune di Matera, Angelo Montemurro.
L’incontro, celermente convocato dall’ing. Montemurro su richiesta dell’Associazione, è stato l’occasione per un confronto sulle principali questioni che riguardano la mobilità nella città, alla vigilia del 2019.
Confapi ha apprezzato il metodo del dialogo e del confronto e ha subito accettato l’invito dell’assessore a fare pervenire proposte costruttive.
Il tema della mobilità urbana è particolarmente sentito in città a causa della carenza di infrastrutture idonee e soprattutto alle porte del 2019, quando si presume che il traffico, già abbastanza congestionato, subirà un ulteriore intasamento.
L’assessore Montemurro ha dichiarato di voler prestare una particolare attenzione alla mobilità sostenibile, alla viabilità, ai parcheggi per gli autobus scolastici e per quelli turistici, annunciando anche l’idea di introdurre una tassa di ingresso per questi ultimi.
Confapi Matera, nell’esprimere moderata soddisfazione per alcune proposte e riservandosi di approfondirne altre, ha suggerito di introdurre alcuni sistemi di gestione del traffico per l’anno 2019. In particolare, a proposito di smart city, l’Associazione ha proposto di introdurre strumenti di monitoraggio del traffico in tempo reale, strumenti già sperimentati dalle imprese materane del settore ICT in altre città e che si potrebbero replicare con successo anche a Matera.
L’assessore Angelo Montemurro, ricordando che sono disponibili risorse per la c.d. infomobility, ha annunciato un prossimo confronto con le associazioni imprenditoriali su questo tema.
Confapi, infine, ha evidenziato lo stato fatiscente delle strade urbane e la necessità di completare diverse opere della viabilità, alcune di competenza del Comune, come per esempio la Tangenziale Ovest, altre di competenza dell’ANAS, come per esempio l’ammodernamento e il raddoppio della strada statale 7 Matera-Ferrandina.
L’Auspicio è che il tavolo di confronto inaugurato dall’assessore Montemurro possa proseguire nel suo lavoro, ottenendo i risultati prefissi e riconoscendo alle associazioni imprenditoriali un ruolo determinante anche nei fatti, così come fu chiesto qualche giorno fa all’assessore al Turismo Mariangela Liantonio.