Con la determina 367 del 3 agosto 2019 il Comune di Mtaera ha appaltato i lavori di straordinaria manutenzione dello Stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Di seguito il testo integrale della determina.
Premesso che con nota pec. Prot.n°33812 del 10/05/2018 la Società Matera Calcio comunicava che la Lega Italiana Calcio Professionistico ha rilevato delle carenze strutturali presso lo Stadio XXI Settembre, tali da creare dei veti per l’iscrizione della stessa società al prossimo campionato di Lega –Pro stagione 2018/2019;
A tal proposito lo scrivente Rup unitamente al geom. Michele Abbatino ha effettuato apposito sopralluogo al fine di redigere apposita perizia atta ad eliminare le carenze segnalate;
Le opere da realizzare sono quelle appresso descritte:
– Realizzazione di sala per telecronisti nell’attuale sala dello speaker della tribuna centrale, mediante rimozione degli infissi e demolizione delle murature esistenti; la realizzazione di nuove murature, posa di pavimento, infissi, impianto elettrico e tinteggiatura;
– Ripristino della pavimentazione in conglomerato bituminoso di asfalto delle porzioni di accesso alle gradinate e tribuna.
– Realizzazione di pavimentazione esterna in lastroncini di cls nella zona antistante l’ingresso agli spogliatoi della tribuna sud.
– Integrazione di 10 postazioni (prese elettriche, ethernet,telefonica) nella sala stampa (tribuna sud).
– Ripristino degli intonaci insistenti sotto la tribuna “Distinti” e verifiche allo sfondellamento dei solai, come richiesto dalla Commissione Provinciale di Vigilanza locale pubblico spettacolo nel verbale del 06/07/2018
Che la spesa quantificata per l’esecuzione dei lavori è pari ad €.37.908,96 oltre iva al
10%,che presenta il quadro economico appresso descritto:
A -Importo dei lavori e delle forniture
DSG N° 02193/2018 del 06/08/2018 3
A -Importo dei lavori e delle forniture
A1) importo dei lavori a misura € 29.908,96
A2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 2.000,00
Totale importo dei lavori e delle forniture A.1+A.2 € 31.908,96
B
B1 -Imprevisti € 3.000,00
B2 Lavori in economia € 2.000,00
B3- Incentivo di cui alle leggi vigenti € 1.000,00
B4 – IVA 10% sui lavori e imprevisti (A1+A2+B1+B2+B3) (€37.908,96) € 3.790,89
B5- Totale somme a disposizione (B1+B2+B3) € 6.000,00
COSTO COMPLESSIVO PROGETTO (A1+A2+B4+B5) € 41.699,85
Per la spesa si farà fronte con i fondi disponibili sul Cap. 21015/24 del bilancio dell’anno 2018;
Considerato l’esiguità dell’importo degli stessi e l’urgenza dei lavori, risulta opportuno e conveniente procedere all’affidamento diretto dei lavori, ai sensi dell’art.36, comma 2, lett.a) del D.L. vo n° 50/2016 e art.11 del Regolamento Comunale per l’acquisizione in economia di
beni, servizi e lavori;
Rilevato che alla esecuzione degli stessi possa provvedere la ditta ILAN Soc.Coop. con sede a Matera, ditta specializzata nel settore, iscritta nell’elenco sempre aperto degli operatori economici a disposizione di questa Amministrazione,con l’applicazione del ribasso d’asta del
20%;
Pertanto, dopo l’applicazione del ribasso d’asta, il quadro economico risulta così rimodulato:
A )Importo dei lavori e delle forniture
A1) importo dei lavori a misura al netto del ribasso del 20% € 23.927,17
A2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 2.000,00
Totale importo dei lavori e delle forniture A.1+A.2 € 25.927,17
B)
b1 -Imprevisti € 3.000,00
b2 Lavori in economia € 2.000,00
b3- Incentivo di cui alle leggi vigenti
DSG N° 02193/2018 del 06/08/2018 € 1.000,00
b4 – IVA 10% sui lavori e imprevisti (A1+A2+B1+B2+B3) (€ 31.927,17)€ 3.192,71
b5- Totale somme a disposizione (B1+B2+B3) € 6.000,00
COSTO COMPLESSIVO PROGETTO (A1+A2+B4+B5) € 35.119,88
Tutto ciò premesso si propone al sig. Dirigente l’adozione del provvedimento di approvazione della perizia ed affidamento dei lavori e nel contempo dichiara la insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art.6bis della L. 241/90 in relazione al presente
procedimento e delle misure M03 del piano Triennale della Prevenzione ;
IL RUP Arch.Nunzio Paolicelli
IL DIRIGENTE DEL SETTORE
Lette le premesse innanzi riportate
Vista la documentazione in essa richiamata, nonché quella allegata a corredo della medesima
Visto l’art.107 e 109 approvato con il D.L.vo n°267/2000;
visto lo statuto comunale;
visto l’art 17 del D.L.vo n°165/2001;
Visto il Regolamento di contabilità
determina la premessa costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento e ne costituisce parte integrante e sostanziale per essere approvata.
DSG N° 02193/2018 del 06/08/2018 5
-di concordare con il RUP sull’opportunità di procedere all’affidamento diretto dei lavori, ricorrendo nella fattispecie, i termini di cui all’art.36,comma 2,lett.a) del D.L.vo n°50/2016 ed art.11 del Regolamento Comunale per l’acquisizione in economia di beni servizi e lavori;
-Di approvare la perizia riferita ai lavori urgenti di straordinaria manutenzione dello Stadio XXI Settembre “Franco Salerno”- opere edili- dell’importo di complessive €.37.908,96 oltre iva al 10% , che presenta il quadro economico appresso descritto:
A -Importo dei lavori e delle forniture
A1) importo dei lavori a misura € 29.908,96
A2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 2.000,00
Totale importo dei lavori e delle forniture A.1+A.2 € 31.908,96
B
B1 -Imprevisti € 3.000,00
B2 Lavori in economia € 2.000,00
B3- Incentivo di cui alle leggi vigenti € 1.000,00
B4 – IVA 10% sui lavori e imprevisti (A1+A2+B1+B2+B3) (€ 37.908,96) € 3.790,89
B5- Totale somme a disposizione (B1+B2+B3) € 6.000,00
COSTO COMPLESSIVO PROGETTO (A1+A2+B4+B5) € 41.699,85
-Di affidare i lavori in parola alla ditta ILAN Soc.Coop. con sede a Matera verso corrispettivo di €. 25.927,17, al netto del ribasso applicato del 20% oltre iva al 10%;
-di dare atto che il quadro economico scaturito dopo l’applicazione del ribasso d’asta è quello appresso descritto:
A )Importo dei lavori e delle forniture
A1) importo dei lavori a misura al netto del ribasso del 20% € 23.927,17
A2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 2.000,00
Totale importo dei lavori e delle forniture A.1+A.2 € 25.927,17
B)
b1 -Imprevisti € 3.000,00
b2 Lavori in economia € 2.000,00
b3- Incentivo di cui alle leggi vigenti DSG N° 02193/2018 del 06/08/2018 € 1.000,00
b4 – IVA 10% sui lavori e imprevisti (A1+A2+B1+B2+B3) (€ 31.927,17)
€ 3.192,71
b5- Totale somme a disposizione (B1+B2+B3) € 6.000,00
COSTO COMPLESSIVO PROGETTO (A1+A2+B4+B5) € 35.119,88
-di far fronte alla spesa di complessivi €. 35.119,88 prenotando la stessa sul Cap.n°21015/24, del corrente esercizio finanziario;
-Di stabilire che il suddetto affidamento sarà formalizzato mediante sottoscrizione del presente atto, con le modalità appresso descritte, e previa acquisizione e verifica della relativa documentazione in conformità a quanto previsto dall’art.16 del Regolamento comunale,
stabilendo sin d’ora che un eventuale riscontro negativo sarà causa di revoca del presente affidamento con l’applicazione di tutte le conseguenze previste dalla legge; 1) Oggetto dell’ affidamento: “ Lavori di straordinaria manutenzione dello Stadio XXI Settembreopere
edili;
2) Corrispettivo: €. 25.927,17, oltre iva al 10%;
3) Tempi di esecuzione: 20 giorni decorrenti dal verbale di consegna lavori;
4) Pagamento: Il pagamento avverrà in un’unica soluzione al termine dei lavori, previa redazione di contabilità delle lavorazioni e presentazione di fattura;
Il sottoscritto Dirigente dichiara l’insussistenza del conflitto di interessi, allo stato attuale, ai sensi dell’art.6bis della L. 241/90 in relazione al presente procedimento e delle misure M03 del piano Triennale della Prevenzione;