Un pensionato di Montescaglioso si dà fuoco involontariamente mentre cerca di alimentare il braciere di casa per riscaldarsi.
Intorno alle 17,30 un pensionato di 82 anni che vive solo è stato soccorso per le gravi ustioni riportate sul tronco e sulle gambe. E’ accaduto a Montescaglioso. L’uomo, in casa, si stava riscaldando con un braciere quando ha pensato di alimentarlo con dell’alcol etilico: è stato colpito dalla fiamma di ritorno che ha fatto esplodere la bottiglietta di alcol procurandogli lesioni, sembrerebbe di 2° grado. La vittima è stata subito soccorsa dai vicini di casa che hanno, con mezzi di fortuna, cercato di spegnere l’incendio generato dalle fiamme nella stanza. Sul posto sono immediatamente giunti i Vigili del Fuoco, i sanitari del 118 ed i Carabinieri della locale Stazione. In questo momento l’uomo sta ricevendo le cure necessarie presso il pronto soccorso dell’ospedale di Matera.
Matera: controlli dei NAS. Chiuso uno studio odontoiatrico privo di autorizzazioni.
I militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Potenza, nell’ambito dei controlli finalizzati a tutelare la salute dei cittadini, hanno proceduto al controllo di uno studio odontoiatrico del centro città rilevando che il medesimo, benché in buone condizioni igienico sanitarie, era tuttavia privo dell’autorizzazione comunale all’attivazione prevista dall’art. 193 del Testo unico sulle Leggi Sanitarie. Lo studio è stato sottoposto a sequestro ed il responsabile è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Matera.
A Tricarico (MT), inoltre, il Sindaco di quel Comune ha disposto la chiusura di un centro per attività motorie a seguito di una precedente ispezione effettuata dai militari del NAS che avevano rilevato la mancanza della prescritta autorizzazione.