Per il secondo anno consecutivo alcune bancarelle presenti in piazza San Pietro Caveoso sono state trasformante in tende “da campeggio”. Un modo più semplice per evitare di smontare e rimontare ogni mattina la propria “attività commerciale”.
Questi episodi confermano la mancanza di vigilanza e tutela del patrimonio degli antichi rioni Sassi da parte dell’Amministrazione Comunale, patrimonio già aggredito da guide turistiche non autorizzate, aree di cantiere abbandonate, parcheggi abusivi e mancato rispetto della zona a traffico limitato.
Francesco Andrisani, uno dei commercianti presenti in piazza San Pietro Caveoso precisa alcune questioni che riguardano le attività commerciali nell’area dei Sassi: “Di solito queste attività si svolgono in questo modo in tutte le città turistiche. Non vedo differenza tra la presenza di bancarelle durante la giornata e durante le ore notturne. Accade in Italia che ci sono Comuni che mettono a disposizione dei gazebo di legno per questo genere di attività e altre come Matera in cui non abbiamo ancora un’autorizzazione per poter operare nella legalità. Attendiamo dall’Amministrazione Comunale una regolarizzazione delle nostre attività commerciali, perchè noi siamo i primi a voler operare nella legalità, proprio perchè abbiamo a cuore il turismo della città dei Sassi”.
Michele Capolupo
La fotogallery della tenda montata in piazza San Pietro Caveoso a Matera