Il Giudice Sportivo Not. Pasquale Marino, assistito dal Rappresentante dell’A.I.A. Settore Arbitrale Sig. Roberto Calabassi, nella seduta del 9 Agosto 2018 ha adottato la seguente deliberazione rispetto alla gara Matera-Potenza di Coppa Italia.
Per la seconda volta nella storia dei derby tra Matera e Potenza è il giudice sportivo a decretare il successo a tavolino a favore della squadra rossoblu. Il primo successo di questo genere risale alla gara di andata del campionato di C2 1982-1983, quando il successo di misura per 1-0 a favore del Matera fu ribaltato nel 2-0 per il Potenza grazie alla “famigerata” monetina scagliata in campo dalla gradinata da un tifosi del Matera verso il calciatore D’Astoli.
Il presidente Nicola Andrisani ha dichiarato: “Ragazzi, calma. Dello 0-3 a tavolino non ci interessa. A noi interessava “capire” l’impegno della squadra, e c’è stato, eccome se c’è stato. Noi abbiamo vinto in campo e sugli spalti. Sicuramente non presentiamo nemmeno il ricorso. Ognuno è degno delle proprie vittorie”.
Di seguito il dispositivo con cui ha assegnato la vittoria a tavolino per 3-0 al Potenza ed è stato squalificato per una giornata il portiere Ioime del Matera.
Il Giudice Sportivo Not. Pasquale Marino, assistito dal Rappresentante dell’A.I.A. Settore Arbitrale Sig. Roberto Calabassi, nella seduta del 9 Agosto 2018 letti gli atti ufficiali e il reclamo proposto nei termini dalla società Potenza Calcio S.r.l.
osserva che alla gara in oggetto ha partecipato, quale calciatore in distinta per la società Matera Calcio S.r.l., il tesserato Ioime Raffaele il quale, nella passata stagione sportiva, militava nella società AZ Picerno subendo, nella predetta stagione, la squalifica per una gara nella
competizione Coppa Italia Serie D (Picerno-Nardò – ndr), come da Comunicato Ufficiale n. 15 del 12/10/2017 della LND; che, prima della gara in oggetto, non risulta provato che il calciatore Ioime Raffaele abbia scontato la squalifica di cui al citato Comunicato Ufficiale;
– che, di conseguenza, il calciatore Ioime Raffaele ha partecipato alla gara indicata in epigrafe in stato di squalifica; che, di conseguenza, la società SS Matera Calcio S.r.l. è passibile della sanzione di cui all’art. 17, comma 5, lettera a) C.G.S.
Tanto premesso delibera di modificare il risultato conseguito sul campo (1-1) per la gara in oggetto comminando alla
società SS Matera Calcio S.r.l. la sanzione della perdita della gara con il punteggio di 0-3; di infliggere al calciatore Ioime Raffaele la sanzione della squalifica per una gara effettiva, in aggiunta alla precedente non scontata nella competizione Coppa Italia Serie D.
La Lega Pro ha inoltre accolto la richiesta del Bisceglie di far slittare la gara con il Matera in programma domenica 12 agosto e pertanto il nuovo calendario del triangolare di Coppa Italia per il girone L è il seguente
2^ GIORNATA – Domenica 19 Agosto 2018: Bisceglie-Matera, riposa Potenza
3^ GIORNATA – Domenica 26 Agosto 2018: Potenza-Bisceglie, riposa Matera
RISULTATI GARE DISPUTATE IL 5 AGOSTO 2018
Girone D: Arezzo – Lucchese 1-1
8′ Cutolo (A), 25′ (aut.) Zappella (A)
Girone E: Ravenna – Rimini 1-0
74′ Papa (RA)
Girone F: Gubbio – Vis Pesaro 2-1
19’ Gennari (V), 31’ Marchi (G), 74’ Casiraghi (G)
Girone G: Olbia – Arzachena 1-1
50’ Sanna (A), 91’ Ceter (O)
Girone M: Vibonese – Siracusa 1-2
45’ e 61’ st Diop (S), 88’ (rig.) Bubas (V)
HANNO RIPOSATO: X (Girone D), Imolese (Girone E), Fano (Girone F), Reggina (Girone M)
RISULTATI GARE MERCOLEDI’ 8 AGOSTO
ORE 17:00
Girone A: Cuneo – Albissola 2-3 (RIPOSA: X)
ORE 17:30
Girone L: Matera – Potenza 1-1 – 0-3 a tavolino (RIPOSA: Bisceglie)
ORE 20:30
Girone B: Pro Patria – Gozzano rinviata (RIPOSA: X)
Girone H: Teramo – Fermana 0-0 (RIPOSA: Rieti)
I tifosi potentini nella persona di Caiata dopo il pareggio di Matera, che certamente non hanno digerito, scandagliando ed escogitando hanno trovato la scusa ed il motivo di un altro sciacallaggio così come fu fatto nella partita del 1982 quando il calciatore anzi calunniatore e menzoniere D’Astoli fece credere all’arbitro di aver subito una moneta in faccia restando a terra e non più in condizioni di riprendere il gioco. Quindi i nostri cugini sono veramente abili in queste circostanze. Pertanto in campionato dovremmo incontrarli per almeno altre due volte cerchiamo di non fare fesserie perché quelli le studiano tutte.
Pasquale Fontana
Ma la società veramente non sapeva tutto questo? Cominciamo bene….
Può capitare! Consideriamo che in pochissimi giorni hanno dovuto fare una serie di adempimenti! Essere scesi in campo ieri è stato già un miracolo! Avrebbe dovuto essere il giocatore ad avvisare la società. Poco male, l’importante è essere partiti!
Le battaglie si vincono sul campo, con onore e dignità, parole di sicuro sconosciute ad un paese che ama definirsi capoluogo prima che “città”…
Aggiungo:Il nostro presidente non più tardi della vigilia del derby lancio ampi segnali distensivi,ripagati dall’arroganza di Caiata che per tutta risposta sta accentuando le rivalità che esistono tra le due città
Il presidente ha ragione e della Coppa Italia non c’è ne frega niente!! I potentini ancora una volta hanno dimostrato la loro bassezza!!!!