Fabio Strinati, sono un poeta, aforista, pianista e compositore marchigiano residente a Esanatoglia in provincia di Matera, ha inviato alla nostra redazione un breve componimento inedito e poetico dedicato a Matera.
Strinati dichiara: “Ho dedicato questo componimento inedito e poetico a una città a me molto cara ed importante sia sotto l’aspetto artistico che affettivo.” Di seguito la composizione dal titolo “Matera città sotterranea” e la biografia di Fabio Strinati
Matera città sotterranea
Di giorno si dilata Matera che sembra lontana
la sua ànima all’aperto dispèrsa
su ogni cosa che germoglia e la circonda
che il pensiero persino deforma
nel torpóre di un’immagine
tatuata nella roccia.
Tutto si apre, tutto così spèrso
di séra con intorno un gorgo di emozioni
che si ravvivano sotto e déntro
e che protendono all’essènza che in un faro
d’arte assoluta penetra nel vuòto,
assumendo fórme vaghe
che nel mezzogiórno si riflettono
come reliquie. Le grotte sembrano mute,
vibrano di arsura e connaturate accensioni,
socchiuse, nascono da un nóme vasto
che tutto inghiotte in uno sguardo
che tende alla fuga.
Biografia di Fabio Strinati
Fabio Strinati, nato a Esanatoglia in provincia di Macerata nel 1983, è un poeta, aforista, artista visivo e compositore.
Strinati è presente in diverse riviste ed antologie letterarie. Da ricordare Il Segnale, rivista letteraria fondata a Milano dal poeta Lelio Scanavini. La rivista Sìlarus fondata da Italo Rocco. La rivista culturale Odissea, diretta da Angelo Gaccione. Carmilla on line, webzine fondata da Valerio Evangelisti. La rivista Argo. La presenza di Èrato. Osservatorio Letterario- Ferrara e L’Altrove. Il Foglio Letterario. È stato inserito da Margherita Laura Volante nel volume “ Ti sogno, Terra “, viaggio alla scoperta di Arte Bellezza Scienza e Civiltà, inserito nei Quaderni Del Consiglio Regionale delle Marche.
Ha scritto diversi testi poetici dedicati alle vittime della criminalità organizzata e alcuni sono usciti anche su Ossigeno per l’Informazione. Testi dedicati ai Cristiani usciti sulla rivista Tempi e testi sulle minoranze etniche apparsi sulla rivista Etnie.
Sue poesie sono state tradotte in romeno e in spagnolo.
Strinati è uno studioso dell’olismo, della patafisica, della poesia visiva, sonora, elettronica e concreta.
È inoltre il direttore della collana poesia per Il Foglio Letterario e cura una rubrica poetica dal nome Retroscena, proprio sulla Rivista mensile del Foglio Letterario, dove ogni mese, ospita poeti di fama nazionale ed internazionale.