Il Segretario regionale della Lega Noi con Salvini Antonio Cappiello ha incontrato i padri separati della Associazione Aps Adamo Basilicata Puglia.
Il Presidente della Associazione Giovanni Sciannarella ha aperto l’incontro porgendo i saluti a tutti gli associati ed alla dott.ssa Doriana Pasquino in rappresentanza della Associazione Genitori H24. Da prima sono stati illustrati le novità in Materia di affido Materialmente Condiviso introdotte dal DDl 735 presentato in Commissione Giustizia al Senato dal Sen. PILLON e dal Dipartimento Bigenitorialita’ guidato da Vincenzo Spavone. Le novità sostanziali riguardano:
Introduzione della obbligatorietà della Mediazione familiare; la nascita di una nuova figura nuova come Il Coordinatore Genitoriale che garantirà l’applicazione del Piano Genitoriale;
Viene abrogata la figura del Genitore Prevalente perché vengono introdotti tempi paritari di visita ed il Mantenimento Diretto;
Importantissimo è l’introduzione del Reato di Alienazione Parentale;
Dalla discussione è emerso tutto il Disagio dei Padri Separati di Matera, tutti gli associati hanno proposto diverse modifiche come quella di abolire che l’ex coniuge possa mettere mani al TFR , si è parlato di vendita assistita dell’immobile acquistato in Comunione di Beni ma il disagio maggiore deI Padri è emerso dal manifestare il distacco dai figli. Il Segretario della Lega Cappiello ha espresso grande sostegno a tutti i Genitori Separati introducendo nel Programma elettorale della Lega Noi con Salvini Basilicata delle istanze emerse in questa sede e si impegna a costruire insieme alla Associazione Adamo, Genitori H24, e alle altre associazioni che vorranno partecipare eventi ed iniziative a sostegno della Bigenitorialità.