28 opere tra copie d’autore e produzioni originali di un talento artistico della città dei Sassi potranno essere ammirate fino al prossimo 26 agosto in uno dei locali attigui alla Storica Casa Grotta nei Sassi di Matera grazie all’iniziativa culturale di Raffaella Annecchino, direttrice della casa tipicamente arredata presente in vico Solitario, nel Sasso Caveoso. La mostra d’arte, inaugurata nel tardo pomeriggio con la partecipazione dell’artista materano Nicola Lisanti, è il risultato eccellente del percorso artistico della pittrice materana Laura D’Ercole, trentacinquenne autodidatta che ha frequentato il Liceo Artistico Carlo Levi della città dei Sassi e che nel 2015 ha deciso di approfondire la tecnica e l’uso del colore nella scuola di Carlo Molinari.
Figlia d’arte, Laura D’Ercole si è appassionata al disegno fin da bambina per poi approndire al liceo Artistico lo studio e la tecnica dell’arte classica del Rinascimento. Tra le sue produzioni in mostra spicca certamente la copia d’autore della Madonna di Aldombrandini di Raffaello Sanzio, questa volta singolarmente collocata nell’incantevole scenario dei Sassi di Matera, in una creativa commistione tra formazione classica e nuove tendenze artistiche.
“In questa mostra – spiega l’artista materana – sono presenti copie d’autore di Raffaello, Bronzino e William Adolphe Bouguereau oltre alle mie produzioni. Sono molto esigente con me stessa e quindi non pensavo assolutamente di ritrovarmi questa sera ad inaugurare la mia prima personale ma voglio ringraziare Raffaella Anecchino per aver scelto le mie opere e sono molto soddisfatta di questa prima esposizione. Durante la giornata la mia priorità è fare la mamma di due bambini e quindi attualmente la pittura per me è una grande passione anche se devo confessare che il mio sogno è di trasformarla in una professione”.
“Siamo davvero onorati di ospitare questa presenza artistica – afferma Raffaella Anecchino, direttrice della Storica Casa Grotta di Vico Solitario – La mostra di Laura D’Ercole costituisce l’ennesimo momento d’incontro culturale nei nostri ambienti, dopo l’esposizione dei presepi e le analoghe esposizioni di giovani artisti, soprattutto locali. La promozione del territorio si coniuga con la creatività delle persone che lo popolano ed animano, producendo un connubio davvero gradito ai nostri visitatori, provenienti da tutte le città d’Italia e da numerosi Paesi di tutto il mondo”.
Michele Capolupo
La fotogallery della mostra d’arte di Laura D’Ercole (foto www.SassiLive.it)