Sabato 18 agosto 2018 alle 19.30 nella Sale delle Mostre Temporanee de “Il Mondo di Federico II” nel Castello di Lagopesole verrà inaugurata la personale “Tratti e ritratti” di Massimiliano Carollo “, artista poliedrico che vive e opera a Palermo.
Alla fine del Museo Narrante, che traccia il profilo di Federico II di Svevia, sarà possibile ammirare infatti fino al 15 Settembre i ritratti realizzati dall’artista palermitano che delinea i tratti somatici di personaggi del panorama culturale internazionale come Andy Warhol o Franz Kafka. Sono undici dipinti «di ampio formato e “selvaggi” nell’uso aggressivo del colore» che adorneranno per circa un
mese il Salone dell’Imperatore. Il critico d’arte Rino Cardone di lui scrive: Massimiliano Carollo è «artista che si inserisce, con i suoi dipinti, in quella “area colta” di quel “decorativismo pittorico” che non bada al “superfluo” ma alla “sistemazione razionale” degli “elementi compositivi” che compongono il quadro».
Continua con questa nuova esposizione la collaborazione tra la Pro Loco Castel Lagopesole e la Galleria IdeArte di Potenza, per portare nel maniero federiciano l’arte e la bellezza e si inserisce tra le azioni promosse dall’associazione castellana di valorizzazione e promozione de “Il Mondo di Federico II” e del Castello di Lagopesole.