Pio Acito di Legambiente informa che sabato 17 novembre 2018 alle ore 17 in piazza del Sedile a Matera sarà consegnato il premio Attila 2018.
“La città di Matera – spiega Pio Acito – è vittima da decenni di numerosi scempi che ne hanno modificato pesantemente la realtà sedimentata nel tempo di molti secoli.
La nomina a Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con la valanga di denaro che si porta dentro, ha prodotto una accelerazione nel degrado sociale politico e culturale con la sola spettacolarizzazione degli eventi programmati e con lo stravolgimento sociale eterno.
Colate di cemento, spalmate di asfalto, assalti a palchi e nastri, primato dell’auto e del privilegio su storia e memoria, sventramento di ipogei, ascensori nei campanili, rotonde, eliporti nulla hanno a che fare con la creazione e condivisione della cultura.
Ovvero, vorrebbero far passare tutto questo come sostanziale vera cultura e su queste porcate costruiscono mercimonio.
Il “premio Attila” sarà assegnato al tecnico e/o amministratore che più si sarà distinto per la schifezza duratura che saprà lasciare alla Città oltre il 2019. Il premio sarà consegnato nella pubblica piazza Sedile alle ore 17 del 17 novembre 2018.
Seguiranno modalità di segnalazione e criteri di selezione”.
cemento selvaggio!