La sfida amichevole tra Matera e Picerno in programma giovedì 23 agosto alle ore 20,30 allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno sarà l’occasione per ricordare il giornalista materano Renato Carpentieri, prematuramente scomparso a seguito di un malore avvenuto proprio nell’antistadio di via Sicilia il 6 febbraio di 4 anni fa. L’annuncio del primo memorial Renato Carpentieri è avvenuto nel pomeriggio durante la conferenza stampa convocata dai vertici del Matera Calcio, il presidente Nicola Andrisani e il vice presidente Vito Ripoli. E’ stato Ripoli a spiegare le ragioni di questa scelta: “Nei miei otto anni di presidenza Renato Carpentieri è stato sempre un punto di rifermento per l’informazione del calcio materano e credo che sia giusto ricordarlo attraverso questo memorial. Renato è rimasto nel cuore di tanti materani e mi auguro che il memorial possa diventare un appuntamento fisso anche nei prossimi anni. La gara contro il Picerno, formazione di serie D, sarà amichevole con un biglietto di ingresso: 10 euro per la tribuna centrale e 5 euro per le tribune laterali. Saranno questi i due settori aperti. I bambini che non abbiano compiuto i 12 anni potranno acquistare il segnaposto del valore di 1 euro”.
Per la partita di giovedì sera saranno aperti esclusivamente i settori della tribuna, con i biglietti acquistabili on line nel circuito GO2, oppure di persona, presso il botteghino dello stadio di Matera, lato tribuna, da martedi 21 agosto fino alle ore 19 di giovedi 23 agosto e presso i punti vendita GO2 di Potenza Città. La società ricorda che sono previsti solo gli accrediti stampa e quelli obbligatori per FIGC – CONI – AIA e disabili non deambulanti. Data l’esiguità del costo del biglietto e la limitata disponibilità di posti, non saranno concessi accrediti di cortesia.
Nicola Andrisani annuncia che la sfida sarà l’occasione anche per presentare ufficialmente la squadra alla città di Matera. “Non ci sarà una presentazione all’americana anche perchè noi siamo italiani. Ci sarà una presentazione molto semplice e mi auguro che ci siano almeno duemila persone pronte a sostenere la squadra”.
Solo 250 abbonati ma ne aveva chiesto 3000 mila, si può ancora raggiungere questo obiettivo? “Non credo, mi accontenterei di superare il record con Columella che risale a due stagioni fa, quando si raggiunge quota 1760 abbonati. Spero di arrivare almeno a 1800”.
Sul mercato cosa pensa di fare ancora la società? Ripoli precisa: “Cerchiamo due under ma non escludiamo altri arrivi. Casoli verrà ceduto, ci sono due o tre società interessate, vedremo nei prossimi giorni chi offrirà la cifra che noi richiediamo per il cartellino”.
Intanto radio-mercato annuncia l’arrivo imminente a Matera di tre calciatori del Lecce: il portiere classe 1997 Gianmarco Chironi con la formula del prestito e i centrocampisti classe 1994 Giuseppe Maimone, già in forza a Matera per due stagioni consecutive e Linas Megelaitis, classe 1998.
Sul fronte impianti sportivi il presidente Andrisani ha sottolineato le difficoltà dal punto di vista logistico: “Non possiamo allenarci al XXI Settembre-Franco Salerno perchè quando piove il manto erboso viene rovinato. Abbiamo deciso di trasferirci a Bari perchè rispetto a Matera i costi di vitto e alloggio sono più bassi”.
Ripoli sottolinea invece la necessità di rafforzare quanto prima la società: “Abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale di convocare un incontro con gli imprenditori materani interessati a sostenere il calcio a Matera. Mi auguro che l’incontro sia convocato entro un paio di giorni. Intanto voglio ricordare che rispetto al 2 agosto scorso quando abbiamo fatto la follia di prendere il Matera io e Nicola Andrisani oggi il Matera Calcio vanta un patrimonio di 24 calciatori con un valore di 1 milione 660 mila euro, come si può evincere dal sito specializzato Transfermarkt”.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa con Vito Ripoli e Nicola Andrisani (foto www.SassiLive.it) e in basso Renato Carpentieri nella grafica per il primo memorial Matera-Picerno
L’iniziativa presa dal nuovo Matera Calcio di voler ricordare il giornalista Renato Carpentieri in occasione dell’incontro di calcio contro il Picerno ci onora a noi tutti. Ancora più significativa sarà per il prossimo futuro visto che si tratta di un memorial da disputarsi ogni anno. Tra l’altro chi l’ha conosciuto ricorda bene che Renato oltre ad essere un bravo giornalista era anche il primo tifoso. Giusto che venga ricordato in momenti di gioia e di sport.
Pasquale Fontana