Ormai è ufficiale l’arrivo del playmaker americano Wesley Lavert Clark tra le fila dell’Happy Casa Brindisi. La squadra, che nell’ultima stagione non ha disputato un campionato all’altezza di quello precedente, nel quale ha visto sfiorare i play-off piazzandosi al nono posto con 14 partite vinte su 30, sta cercando di rinforzarsi per tentare nella prossima di centrarli.
Il playmaker americano, che ha appena compiuto il suo percorso di studi universitari a Buffalo, andrà a completare il quintetto dei biancoazzurri aggiungendosi ai vari Adrian Banks, Niccolò Cazzolato, Jakub Wojciechowski e Tony Gaffney, nel tentativo di creare una squadra all’altezza della Lega Basket Serie A, dove in quest’ultima annata è stata a poche perdite dall’essere retrocessa in A2.
Sarà un bel torneo ricco di colpi di scena quindi, poiché si vedrà sicuramente un New Basket Brindisi competitivo e agguerrito, e la stagione 2018-19 si prospetta decisamente avvincente: le chances di vittoria saranno sempre più imprevedibili e messe in gioco, niente di più accattivante per tifosi e appassionati di scommesse sul basket su 888sport.it.
Classe 1994, i primi passi di Wes Clark nel mondo del basket risalgono a quando frequentava il Romulus High School a Detroit. Qui contribuì a conquistare la vittoria del Michigan Class A State Championship 2013 e a raggiungere il record delle 27-1 vittorie che gli consentì di entrare a far parte del miglior team All-State.
Uscito dal liceo, Clark approda nel mondo universitario nel Missouri. Questi sono anni cruciali per la sua carriera in quanto riesce a collezionare delle ottime prestazioni, segnando in media oltre 10 punti a partita. Una volta entrato a far parte dei Buffalo Bulls, riesce a conquistare la finale della MAC regular season 2018, dove in questa partita la squadra riesce ad imporsi sugli Akron grazie a un’ottima prestazione del playmaker, che contribuirà alla vittoria con 18 punti e 5 assist. In seguito, Clark fa conquistare il trofeo ai Bulls anche nel MAC tournaments 2018, nella cui finale contro Toledo risulta essere il top scorer, con 26 punti, 5 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist, che gli sono valsi il titolo di MVP.
Buffalo, accedendo al South Regional 2018, è riuscita grazie alla point guard a centrare per la prima volta nella sua storia la vittoria di un match del NCAA Tournament. Invitato a maggio a partecipare al Professional Basketball Combine, Wes Clark ha potuto esibirsi di fronte agli scout NBA.
Approdato oltreoceano con un contratto con la New Basket Brindisi, Wes Clark avrà l’opportunità di giocare nelle fila di uno dei membri della Lega Basket Serie A (LBA), la massima lega professionistica di tutta Italia e uno dei migliori campionati nazionali di basket a livello europeo. Nel suo ingaggio spera molto la società, che sta improntando una vera e propria restaurazione del club, venuto fuori da un campionato decisamente deludente. Sicuramente il ruolo di Clark nella squadra e le aspettative che la società nutre su di lui faranno una grossa pressione sul giovane talento, che vive per la prima volta nella sua vita un’esperienza al di fuori degli USA, ma è pur vero che se il campione riuscirà a spiccare, giocare nella squadra biancazzurra sarà un’ottima vetrina e trampolino di lancio per un’eccellente carriera professionale, augurio che tra l’altro è stato condiviso anche dal direttore sportivo della squadra, Simone Giofrè.
Di certo il Brindisi ha deciso di intraprendere una vera e propria rivoluzione tecnico-tattica, rinnovando quasi la totalità del rooster, con giovani talenti di grande prospettiva. L’anno che verrà sarà probabilmente di transizione, ma non si esclude che la squadra pugliese possa rivelarsi una bella sorpresa.