Sabato 25 agosto 2018 a Barile alle ore 21 è in programma la quinta edizione di “Vinandum, scenari di vini. Alchimie ed emozioni” organizzato dall’amministrazione comunale e Prometa servizi. “Quest’anno – ha detto Antonio Murano, sindaco di Barile – vogliamo dipingere di musica e di magia il centro storico per suonare e ballare tutta la notte”.
Ospiti della serata i Bottari della Cantica Popolare. Il loro nome deriva da un’antica tradizione, che risale al 300, quando i contadini percuotevano botti, tini e falci per allontanare gli spiriti maligni dalle loro cantine e attrarre i passanti durante il lavori nei campi e la vendita del vino.
“I Bottari – prosegue Antonio Murano – sono tra i gruppi più autentici, il loro merito è quello di aver recuperato la memoria ed il folclore di “Terra di lavoro” sposandole con la cultura musicale contemporanea”.
I Bottari si presentano in una formazione complessa, costituita da botti, tini, falci, organetto, violino, strumenti moderni e voci guidati da Stany Ruggiero. Hanno un vasto repertorio, che va dalle canzoni popolari alla classica napoletana, salentina e calabrese, nonchè musiche e testi inediti dai ritmi trascinanti che trasmettono la forza dei temi universali della cultura popolare.