La Santa Messa in diretta su Rai 1 dalla Cattedrale di Matera ha ufficialmente inaugurato i lavori della 69^ Settimana Liturgica Nazionale, in programma fino al 30 agosto con una serie di incontri nella Casa di Spiritualità Sant’Anna.
La produzione Rai è stata introdotta da una “cartolina” dedicata alle bellezze storico-artistiche, architettoniche e religiose che rappresentano il patrimonio della città dei Sassi, inserita tra i siti tutelati dall’Unesco nel 1993 e designata nel 2014 capitale europea della cultura per il 2019.
La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e concelebrata da mons. Claudio Maniago e don Giovanni Di Napoli, rispettivamente presidente e segretario CAL, organismo organizzatore delle settimane liturgiche nazionali.La celebrazione liturgica è stata accompagnata dal Coro Nazionale della CEI Giovanni Maria Rossi che ha animato anche tutti i momenti liturgici della Settimana.
Di seguito il testo integrale dell’omelia di Monsignor Pino Caiazzo
La lettura del capitolo 6° del vangelo di Giovanni ci ha accompagnati nelle celebrazioni eucaristiche di questo tempo estivo. L’insegnamento di Gesù, attraverso gesti e parole, ha puntato l’attenzione dei singoli, dei discepoli, delle folle sul pane di vita che è Lui stesso, trasmettendouna fede autentica che affonda le radici nella Sua missione eche non ricorre a formalismi e tradizioni, limitandosi allamera contemplazionedella vita terrena senza futuro, senza speranza.
La parola di Gesù è un invito all’uomo, all’uomo d’oggi, a liberarsi dalle forme imperanti di pessimismo, di rassegnazione, di isolamento, di protagonismo esasperato a scapito del bene comune. Invitoinderogabile ad affrancarsi dalla cultura dello scarto, del respingimento di una umanità sofferente, che si nutre della paura nei confronti dellevarie diversitàpresenti nella nostra società.
Questo è il senso profondo della celebrazione Eucaristica che stiamo vivendo e della Settimana Liturgica Nazionale che inizierà domani nella nostra città di Matera: La Liturgia risorsa di umanità, per noi uomini e per la nostra salvezza.
Chi si nutre di Gesù, pane di vita, riceve vita e dona vita agli altri. Pieno di fiducia e speranza, si nutre già di vita eterna che la morte terrena non potrà offuscare o spegnere.
E’ una parola non facile da intendere, anzidura da accettare a tal punto che molti discepoli e seguaci lo abbandonano, si allontanano.
Gesù, a questo punto, pone una domanda, soprattutto agli intimi, gli apostoli: “Volete andarvene anche voi”?
E’ facile seguire Gesù quando è circondato dal consenso, quando si vedono segni e miracoli, quando la folla lo acclama perché accontentata in tutte le richieste. Diventa complicato, perché impegnativo, quando bisogna fare delle scelte. Nella prima lettura Giosuè chiede al popolo di essere decisi: “Se sembra male ai vostri occhi servire il Signore, sceglietevi oggi chi servire… Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore”.
Cambiano i tempi, cambiano le culture, ma l’uomo facilmente si lascia prenderedal qualunquismo tipico delle chiacchiere da bar, ora amplificate dai social, dove ognuno può screditare e infangare la vita degli altri. Questo accade anche a noi, che diciamo di essere credenti, nel momento in cui non ci lasciamoriempire della potenza liberante della Parola di Gesù,sfuggendo alla tentazione del perbenismo, del puritanesimo, del borghesismo religioso.
Oggi, come ieri, viene chiesto ai cristiani di fare delle scelte. Di fronte alla domanda di Gesù: “Volete andarvene anche voi”?,viene chiesta una risposta impegnativa, senza “se” e senza “ma”. Giosuè, prima ancora che il popolo risponda, dice: “Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore”. E San Pietro, nel Vangelo, risponde: “Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio”. Pietro fauna scelta importante: una vera e propria professione di fede. Le parole diventano fatti: l’amore per Cristo e la sua Chiesa si fa servizio gratuito e disinteressato.La sequela del cristianodiventa testimonianza della forza della Parola di Cristo vissutatra la gente. L’uomo incontra l’uomo. Con Papa Francesco diciamo: “Dio aspetta qualcosa da te, Dio vuole qualcosa da te, Dio aspetta te. Dio viene a rompere le nostre chiusure, viene ad aprire le porte delle nostre vite, delle nostre visioni, dei nostri sguardi. Dio viene ad aprire tutto ciò che ti chiude”.
E’il tempo in cui, come cristiani, siamo chiamati a fare scelte coraggiose, ad adoperarci,attraverso un impegno costante e sincero, indipendente dal pensiero dominante, in un’azionetesa a seminare vita e speranza. Un’azione tesa ad accrescere il bene, già tanto incisivo nella nostra società. Un bene che nel silenzio si opponga alla presenza fragorosa del male.
Ci sono tanti fratelli e sorelle, indipendentemente dal loro credo religioso, che quotidianamente lottano contro forme di ingiustizia, di discriminazione, in nome di principi puramente umanitari. Noi cristiani siamo spinti dall’amore di Cristo che ci ha conquistati e perciò agiamo in suo nome.
La risposta che il popolo dà a Giosuè è significativa e diventa anche la nostra: “Lontano da noi abbandonare il Signore per servire altri dèi…Perciò anche noi serviremo il Signore, perché egli è il nostro Dio”.
L’auspicio è che ogni cristiano possa dire con S. Tommaso Moro: “Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l’intelligenza di saperle distinguere”.
Don Pino Caiazzo
La fotogallery della Santa Messa in diretta su Rai 1 nel programma “A sua immagine”
Di seguito il messaggio dell’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo ai convegnisiti della 69^ Settimana liturgica nazionale che, come è noto partirà lunedì 27 agosto a Matera e il programma integrale .
Programma 69^ Settimana Liturgica Nazionale
27 agosto 2018
15:30 Arrivi e Accoglienza
16:30 Celebrazione di inizio (Casa di Spiritualità Sant’Anna)
Presiede: S. Em. Rev.ma Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente
della C.E.I.
17:15 Saluti istituzionali
18:00 Prolusione: L’umanità della liturgia. Goffredo Boselli, liturgista, monaco di Bose
20:00 Cena
28 agosto 2018
8:30 Celebrazione Eucaristica in Cattedrale
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Presidente CAL
10:15 I Vangeli, narrazione dell’umanità di Cristo. Padre Giulio Michelini ofm, biblista, Preside dell’Istituto
Teologico di Assisi
11:00 Break
11:15 La liturgia celebra e vive l’umanità di Cristo. Don Pierangelo Muroni, Docente PIL, Direttore di Ecclesia Orans
13:00 Pranzo
16:00 Gruppi di interesse: Per una liturgia giustamente umana: tra libertà e fissismo. Don Silvano Sirboni, liturgista, direttore di Rivista di Pastorale Liturgica
Liturgia e nuovi strumenti di comunicazione (o mondo digitale). Don Antonio Di Leo, Direttore ufficio liturgico regionale
La Confermazione risorsa di umanità per i giovani. Maria Pina Rizzi, socio CAL, insegnante di religione cattolica
Diverse liturgie, un solo battesimo (aspetto ecumenico). Raffaele Ogliari, monaco di Bose
19:30 Cena
21:00 Veglia di preghiera (Piazza San Pietro Caveoso)
“Che cos’è mai l’uomo perchè te ne curi?” (Sal. 8,5)
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo di Tursi-Lagonegro, Vicepresidente CEB.
29 agosto 2018
8:30 Lodi (Casa di Spiritualità Sant’Anna)
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Piero Marini, Presidente Pontificio Comitato Congressi Eucaristici
9:15 Linguaggi umani e linguaggio liturgico. Padre Corrado Maggioni cm, Sottosegretario Congregazione del Culto Divino e Disciplina dei Sacramenti
10:00 Per una liturgia ospitale. Valeria Trapani, liturgista, docente nella Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia
10:45 Break
11:15 I giovani nell’assemblea liturgica: difficoltà di partecipazione. Don Luca Palazzi, liturgista, direttore ufficio catechistico
diocesi di Modena-Nonantola
13:00 Pranzo
16:00 Visita ai Sassi di Matera
19:00 Celebrazione eucaristica in Cattedrale
Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina, Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali
20:30 Cena buffet
30 agosto 2018
8:30 Celebrazione eucaristica in Cattedrale. Presiede: S. E. Rev.ma Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo metropolita di Potenza-Muro L.-Marsico N., Presidente CEB
10:00 Sintesi dei gruppi di interesse
Coordina: don Mauro Dibenedetto, membro Consiglio CAL, Direttore Ufficio Liturgico Trani-Barletta-Bisceglie
11:00 Per noi uomini e per la nostra salvezza. Padre Raniero Cantalamessa ofm cap. Predicatore della Casa Pontificia
12:30 Conclusioni: S. E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, Presidente CAL
13:30 Pranzo