Danza, teatro, storia, cultura, amore per la propria terra. Sono i fattori che hanno generato “Io sono Mathera – Casa Noha e il suo Genius Loci,”, uno spettacolo di teatro-danza dedicato alla città dei Sassi e promosso in serata in collaborazione con la Delegazione FAI di Matera e A.S.D. Centro Danza diretto da Mary D’Alessio.
Dopo l’aperitivo di benvenuto offerto all’interno di Palazzo del Duca gli spettatori sono accompagnatI all’interno della corte del Palazzo de Noha, luogo in cui si svolge la prima parte dello spettacolo, che coinvolge dieci danzatrici impegnate in movimenti coreografici firmati da Mary D’Alessio e Rosalba Demetrio nel suo primo monologo. Gli altri due momenti di spettacolo con danza e teatro si svolgono nelle due stanze di Casa Noha.
L’evento di Matera è stato inserit nella rassegna “Sere FAI d’Estate”, un’iniziativa culturale del FAI, Fondo Ambiente Italiano, che ha organizzato in Italia 180 eventi nelle ore più belle e piacevoli dell’estate, quando cala la sera, cambiano i colori e l’atmosfera si fa magica.
La città dei Sassi, il più magico dei luoghi, con gli ambienti di Casa Noha gestiti dal FAI di Matera, ha proposto uno spettacolo ricco di suggestioni, grazie alla splendida intuizione di Rosalba Demetrio. Ecco un passaggio del suo monologo: “Mathera è nata dalla roccia e dall’acqua e viene dalla ruvida asperità di un paesaggio di remota lontananza. È forte e tenera come la pietra, un po’ lunare e un po’ solare, mediterranea. Ama i contrasti, il buio della Terra profonda che l’ha generata e la luce del Cielo verso cui si protende. È stata amata, punita, salvata. Ma ancora ha voglia di vivere e tenere nel suo abbraccio il Mondo come ha fatto in passato, come vorrebbe nel futuro. È Madre che dolente vede partire i suoi figli. È Donna che ancora potentemente seduce. È Mathera”.
La narrazione, che coinvolge dieci danzatrici e una protagonista, partendo dalla corte del Palazzo de Noha si è sviluppata tra gli ambienti di Casa Noha, con la sapiente coreografia di Mary D’Alessio e i monologhi di Rosalba Demetrio, che con un suo testo inedito racconta l’anima e l’essenza di Matera.
La fotogallery dello spettacolo “Io sono Mathera – Casa Noha e il suo Genius Loci” (foto www.SassiLive.it)