Una festa universale come il Natale non dovrebbe confondersi con le celebrazioni di un evento che riguardano solo una nazione, in questo caso l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Invece a Matera l’Amministrazione comunale ha avuto la brillante idea di abbinare la festa per i 150 anni dell’unità d’Italia al Natale e così in piazza Vittorio Veneto ad una settimana dall’evento che ricorda la nascita di Gesù Cristo è stato piazzato un albero di Natale decorato con addobbi ispirati al tricolore. Risultato: pioggia di critiche e “pollice verso” nei confronti di questa scelta tutt’altro che sobria e non certamente in linea con quella cultura che ci vorrebbe candidati a capitale europea nel 2019. Un albero di Natale dovrebbe impreziosire durante il periodo natalizio la piazza del centro storico cittadino ma questo accostamento tra il tricolore per l’Unità d’Italia e la festa del Natale non lo abbiamo compreso. Ma probabilmente siamo di fronte ad una forma d’arte di cui ignoriamo l’esistenza.
Michele Capolupo
Al dibattito sugli addobbi dedicati all’Unità d’Italia dell’albero di Natale installato in piazza Vittorio Veneto partecipa anche l’assessore alla cultura del Comune di Matera Cornelio Bergantino. Riportiamo di seguito la nota inviata alla nostra redazione.
Gentili Signori,
intervengo sul dibattito che si è acceso riguardo all’albero di Natale posto in Piazza Vittorio Veneto per sostenere che, parlando in generale, spesso il giudizio estetico è talmente soggettivo che la bellezza la si ritrova dove gli altri nemmeno la colgono. Ma “De gustibus et coloribus non disputandum est”. Posso proporre a tutti di fare di questo dibattito un’occasione per arrivare ad una proposta condivisa su come, la prossima volta, arredare la Città dei Sassi. Questa volta ci abbiamo provato. Penso che, a differenza del povero abete di cui alcuni su facebook dicono tutto il male del mondo, le luci nelle tre piazze siano abbastanza apprezzate. Faremo un concorso di idee per “Matera luci in festa”, questa volta con più tempo e più risorse. Io spero, infatti, che la città tutta, i suoi imprenditori e la CCIAA vogliano recuperare la voglia di fare insieme i grossi eventi. A gennaio faremo un primo bilancio dell’andamento del flusso turistico nella città di Matera rispetto a quello avvenuto in Regione ed in Italia. In quella occasione pensiamo di realizzare un bando con una dotazione di circa 500.000 euro per riqualificare o semplicemente arredare alcuni storici del commercio, del turismo con particolare riferimento al centro storico e alle aree mercatali come da Delibera del 5 dicembre 2011 n. 1816.L’amministrazione comunale ha anch’essa una nuovo responsabilità rispetto all’appeal che Matera ha nel mondo.I risultati, infatti, della stagione turistica che dura un anno intero vanno al di là di ogni ottimistica previsione le situazioni d’animazione della vita culturale della città realizzati da una crescente imprenditoria nel settore culturale e del turismo parla chiaro: Matera salva i conti del turismo in Basilicata! Anche nel 2011 così com’è accaduto nel 2010. Cresce in relazione al crescere dell’appeal della nostra città anche il commercio dei nostri prodotti tipici sostenuti da un’azione intelligente della camera di Commercio che ha promosso nel mondo, insieme, con la dieta mediterranea la cultura e gli stili di vita che caratterizzano la nostra città.In generale possiamo dire che, anche, il settore commerciale ha parato gli effetti depressivi della crisi grazie a questo crescente movimento turistico fatto non solo da escursionisti di una giornata, ma, sempre più, da turisti che pernottano a Matera quasi due giorni, in media, come testimoniano i dati rilevati dall’APT. I dati allegati (provvisori) dicono che arrivi e presenze dell’intero anno 2011/2010 si assestano sul +10%. Questi, naturalmente, si aggiungono rispetto all’incremento del 22% registrati l’anno 2010/2009.
Cordialità
Cornelio Bergantino Assessore alla cultura e al turismo del Comune di Matera
Si riportano di seguito i dati dei flussi turistici in arrivo nella città di Matera relativi agli anni 2011 e 2010
Legenda: Arrivi Presenze 2010 2010 2011 2011 Diff Arr % Diff Pres %
Gennaio 3975 4596 7568 15,6% 4,3% 7258
Febbraio 4082 4889 7112 19,8% 10,2% 6454
Marzo 5826 7020 11154 20,5% 13,1% 9866
Aprile 9449 11176 18514 18,3% 15,3% 16063
Maggio 9904 10746 17941 8,5% 10,1% 16292
Giugno 9803 11067 18607 12,9% 13,7% 16369
Luglio 8818 10909 16543 23,7% 13,1% 14623
Agosto 14363 18240 27407 27,0% 26,8% 21610
Settembre 11653 12639 19721 8,5% 5,0% 18775
Ottobre 10782 9035 13915 -16,2% -14,7% 16306
Novembre 5168 4252 6804 -17,7% -14,2% 7931
Dicembre 0 0 0 0
Totale generale 93823 104569 165286 11,5% 9,1%
Il consigliere comunale del PDL Adriano Pedicini interviene sul dibattito aperto sul contestato albero di Natale presente in piazza Vittorio Veneto. Riportiamo di seguito la sua nota integrale.
Dopo l’intervento dell’assessore Bergantino sulla stampa dove, in brevità, definisce il simbolo natalizio, l’albero di piazza Vittorio Veneto di puro gusto soggettivo, non ci si può esimere da una semplice osservazione in replica alle sue affermazioni. In questa complicata difesa, alla quale, sono convinto non presta fede neanche lui, perché se così non fosse, mi porrei forti preoccupazione per gli investimenti che annuncia: di realizzare un bando con una dotazione di circa 500.000 euro per riqualificare o semplicemente arredare alcuni luoghi storici del commercio, del turismo con particolare riferimento al centro storico. Mi auguro che le cose siano molto distanti dal concetto di estetica che accompagna e coincide con l’oramai famoso albero di Natale di Matera, opera di poco buon gusto, atteso che è sotto la visione costante del Web e giudicato da compaesani e genti nel mondo. Spero che l’assessore cambi radicalmente la visione di estetica e la uniformi alle città d’arte più rappresentative. Avere senso estetico non è solo un fatto puramente soggettivo, come dice il governo municipale, è il provare piacere per le cose belle in rapporto ad un rapido paragone conscio e inconscio, nel quale si scorrono figure mentali di riferimento interiore. Tale senso può essere innato, il più delle volte acquisito per istruzione o per l’essere inserito in un contesto ove il bello, il gusto è parte della consuetudine di vita sociale e naturale, come nel caso di chi è intriso nello scenario della nostra città, per esservi nato è vissuto. Ne deriva che chi è materano, ha una particolare predisposizione all’osservazione, ha un senso innato del bello, termine, quest’ultimo, che negli studi classici è affiancato al “vero”; riferimenti semplici, naturali, incolori, fatti di linee e di tratti scarnificati che simboleggiano l’estetica di chi ha saputo ritrovare nella natura del paesaggio il suo convivere quotidiano senza disturbare, nel silenzio degli anni, senza che nessuno se ne accorgesse si è calato nel paesaggio. In tutto ciò, in sì semplice cultura e gusto, viene inserito il vostro albero di Natale di piazza Vittorio Veneto, che accende le poche luminarie ed incendia la polemica intorno al gusto, al bello; ma non deve aggiungersi più di tanto, il giudizio prescinde da fazioni e concetti politici, il giudizio qui diventa veramente soggettivo e va nella direzione del giudizio terminologico, “del vero, del bello”, tutti sapranno esprimere un parere sintetico, compreso il mio: in questa rappresentazione vi è l’immagine estetica di questo governo cittadino.
Adriano Pedicini, Consigliere comunale PDL
La fotogallery dell’albero di Natale presente in piazza Vittorio Veneto (foto www.sassilive.it
Non capisco proprio la polemica sul fatto che abbiano fatto un albero di Natale “a tema”…
Che centra tirare in ballo la candidatura a Capitale Europea della Cultura?
e dove sta scritto che non si possa trovare un tema all’albero di Natale?
il vero problema è che è BRUTTO, non che è dei 150 anni
Sono riusciti a rendere brutto anche un albero di Natale. E’ proprio l’immagine di questa amministrazione.
Potevano farlo biancazzurro come i colori dello sport materano!!!!…. forse ci azzeccava meglio!!, ma chi è questo intelligente che ha deciso
di realizzare questa pagliacciata?….
Questo si che è un problemone devastante . . . .
PER FAVORE TOGLIETE QUELL’ALBERO DAL CENTRO DI MATERA…E CONSEGNATE I SOLDI DEL BANDO…che vergogna pur di prendere qualcosa….
Io credo che migliorarlo o “Rifarlo” sia la cosa più sensata da fare ……..
cosa ci vorrà mai ……. e dai !!!!!!
Ma possibile che nessuno denunci quei delinquenti che hanno messo quello sgorbio nel centro della città?
vergognatevi, e poi nn vi lamentate; rimarrete sempre nella vostra amata mediocrità
Incazzatevi pure per l’albero di Natale (senza chiedervi a chi giova sollevare tutto questo polverone), ma, mi raccomando, se vi aumentano, per fare solo un esempio, l’addizionale Irpef (che manco sapete cos’è e come si paga), tutti zitti, buoni, con la testa bassa ed il cervello perennemente galleggiante nel nulla. Basta che vince il Matera e la squadra ha cuore ed il mister è grande e ci vediamo stasera al pub e via di questo passo verso la narcosi del pensiero, ma anche del fisico semilobotomizzato. Non è un caso che gli articoli più commentati su questo blog sono quelli che affrontano i problemi più insulsi.
Buon Natale
caro montemurro michele, io personalmente sò cos’è l’addizionale comunale e coloro i quali soffrono di lobotomia ma nn è questo il punto.. com’è possibile che una festa così importante come il Natale, sia trascurata in questo modo da questi superficiali, incompetenti che approvano queste “opere d’arte” di gran rilievo?? Se vogliamo incazzarci in questo paese, beh dovremmo farlo a + riprese x decisioni statali, regionali, provinciali e comunali senza “amor di patria”…lei permette ke almeno a natale sia rispettata e sottolineata la magica atmosfera natalizia? la classica atmosfera di festa ke ci fà scordare x un pò i problemi quotidiani…l’unica cosa ke ci è rimasta di vero e bello è questo e grazie al contributo degli autori di questi arredi natalizi e tutti coloro ke sono dietro questa schifezza, è venuta meno..cosa ne pensa??
spero di aver reso l’idea distinti saluti
si ma tu come ti permetti di dire che non sappiamo che cosa sia e come si paga?? non è che ci vuole Einstain per saperlo.
Caro giuseppe non si tratta di un problema devastante ma è visibile a tutti lo skifo ke è stato fatto…luminarie,albero in una festa come il Natale…in altre parti anke paesini dimenticati da Dio hanno fatto cose egrege qui una cosa orribile..ci vogliamo candidare a cosa?? sembra ormai scontato che è meglio ke ritiriamo la candidatura…io posso solamente dire ke è una VERGOGNA il modo di amministrare questa città
CARO GIUSEPPE:
il problema minore chamato da Te è il seguente:
c’è un bando che è stato vinto con un contributo di € 25.000,00 + iva.
Il bando deve portare a qualcosa di realizzato, dopo averlo realizzato bisogna controllare ciò che il bando prevedeva (controllo del progetto). Se non è conforme (come effettivamente è non conforme) si chiama il vincitore del bando e si chiede urgente modifica o restituzione della somma con eventuale penale se prevista.
Ritornano in cassa comunale € 34.000,00 che farebbero comodo per problemi maggiori..come dici tu..
MA LA PRESA IN GIRO NO!!! BASTA CON BANDI CHE NON PRODUCONO NIENTE!!
Buon Natale
piu’ che albero di natale a me sembra un’ uovo di pasqua ……..sbaglio?
io do’ ragione a tutti voi a chi dice che l’albero è orribile , e a quell’altro che dice che invece di pensare all’albero dobbiamo reagire e vedere cosa fare per l’aumento di queste tasse.
il problema è sempre il solito che chi ha vinto il bando so chi sono e nn voglio fare i nomi devono ridare i soldi indietro se sono dei signori ma siccome nn lo sono teniemoci questo schifo di albero e di illuminazioni.
è più coreografico il balcone di casa mia assieme al mio albero ,e di sicuro quello di ognuno di no iche quello scempio che si vede in città. vincitori del bando se volete mi è rimasto una serie di lampadine se volete ve lo potete mettere davanti a casa vostra o avete gia provveduto con i soldi del bando
sarebbe stato meglio mettere un cartello lì nel mezzo della piazza con su scritto : I 25000,00 EURO SONO STATI DESTINATI AI DISOCCUPATI MATERANI PER FAR VIVERE IL NATALE IN MANIERA DIGNITOSA ANCHE A LORO!!!!!
… ma perkè nn ci sta mai bene niente???? perkè dobbiamo sempre criticare tutto e tutti???? se nn lo avrebbero fatto avremmo cmq criticato… adesso c’è… nn piace anke a me… e qui nn è certo colpa dell’amministrazione o del sindaco… nn prendo le sue difese penso ke nn ne ha bisogno… ma di coloro ke lo hanno “infrascato” ahahahahah … Per quanto tempo abbiamo criticato il povero albero davanti alla Camera di Commercio???? … finalmente qst anno a me personalmente è piaciuto…a molti no!!!! … Adesso come la mettiamo??? nn facciamo più l’albero anke davanti alla Camera di Commercio???? … A me basta il simbolo… lo so… abbiamo speso dei soldi… ma cosa ci possiamo fare se ki l’ha addobbato nn ha avuto gusto???? lo uccidiamo???? lo facciamo rifare???? ok… facciamo una petizione…e per la mattina del 25 … al nostro risveglio avremo di ke vedere… contenti????
quante chiacchiere, il discorso dell’assessore alla cultura è chiaro e lo sintetizzo così: “i gusti so’ gusti. come disse il gatto leccandosi il buco del c….”.
Quindi buone feste a tutti!
ohhhh, questo si che è parlare chiaro!
Piccola premessa…il Sig. Bergantino è una brava persona, ma come molte persone messa lì su una poltrona senza essere stato votato..
Cosa c’entra il Suo comunicato con la non riuscita della realizzazione dell’albero nel centro della Ns. città (sia dal punto di vista estetico, ornamentale, ordine, tema e se mi posso permettere di gusto) ?
o bastava farlo perchè i soldi del bando andavano dati a …Qualcuno?
Ripeto sicuramente è una brava persona e sono certo che è molto difficile essere Assessore alla Culura e soprattutto al Turismo, e mi creda non basta leggere e scrivere numeri (quelli da Lei citati) senze sapere cosa siano: +10% …. di cosa e si informi: presenze, occupazione camere, occupazione letti, permanenza giorni, arrivi…ogni voce da me riportata dice ben altro per il settore turistico…ma Parole e Numeri a Lei bastano, mentre per i cittadini sicuramente no, visto che si sono spesi soldi comunali!!
Le auguro un Buon Natale…magari ricevendo per dono un libro sulla tecnicità turistica….
io solo una cosa aggiungo a tutto questo ancora una volta questi soldi sono stati assegnati a gente che è mercenaria pensa solo ai fatti loro sostengo Pedicini anche se io a livello politico sono di un partito opposto .
Se Matera riuscisse ad intercettare solo l’1% dei nuovi turisti in arrivo in Italia dai Paesi dell’area BRIC potremmo contare ogni anno in tutti i mesi su almeno 250.000 mila presenze ed arrivi in più”. cosa si aspetta ad attivarsi!?!
X punkmatera:
l’area BRIC non è ancora una realtà…
MATERA ha altri problemi di natura turistica. Non riesce a consolidare il turismo culturale/religioso dei Flussi Italiani, non riesce a collegarsi con maggiori presenze ai Tour che riguardano la Puglia (basta considerare che i più famosi Tour Tedeschi Apulien hanno come meta principale la Basilicata), non riesce ad avere un Turismo “Annulae” ma solo per 6/7 mesi di buone presenze, non riesce a organizzarsi peri l Mercato Tedesco con Voli diretti che atterrano a Bari i giorni dispari (il buon servizio puglia bus che collega Matera-Palese non basta per invogliare), i Tour Giapponesi mordi e fuggi con pernotti a Bari….
Il Bric come è stato presentato…è solo Politica….
Buon Natale
non sono di Matera e non vorrei offendere nessuno ma quell’albero è una presa per i fondelli…poi i gusti sono gusti. Buon Anno a tutti