Nella giornata odierna si è tenuto lo sciopero, indetto dalla UILM di Basilicata, dei lavoratori metalmeccanici operanti all’interno del Centro Olio di Corleto Perticara – Tempa Rossa, per manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’ultima ingiustizia perpetrata ai danni dei lavoratori della New Service SRL; lavoratori licenziati all’inizio di agosto solo perché avevano, giustamente, richiesto, scioperando, il pagamento delle spettanze arretrate relative al mese di giugno e luglio.
Allo sciopero odierno hanno aderito il 99% dei lavoratori di Tempa Rossa, che non solo hanno dimostrato grande spirito di solidarietà nei confronti dei propri colleghi, ma anche per dissentire sul mancato rispetto degli accordi relativi alla premialità, sul rispetto delle norme contrattuali relative al CCNL Metalmeccanico e soprattutto sul clima e sulle pressioni giornaliere a cui gli stessi lavoratori, gran parte precari da anni, sono sottoposti proprio per la natura dei propri contratti di lavoro.
A seguito dell’Assemblea tenutasi con tutti i lavoratori, si è svolto un incontro con Tecnimont, capo commessa del Centro Olio di Tempa Rossa a cui la UILM di Basilicata, unitamente ad una delegazione di lavoratori, ha esposto in maniera chiara le problematiche e le criticità, emerse anche dall’assemblea, all’interno del Centro Olio di Tempa Rossa.
Tecnimont si è impegnata a ricollocare tutti i lavoratori licenziati dalla New Service all’interno delle società operanti nel Centro Olio di Tempa Rossa.
Per quanto riguarda le spettanze arretrate le stesse saranno liquidate nei prossimi giorni.
Inoltre, in linea generale, la premialità mai riconosciuta a gran parte dei lavoratori del Centro Olio verrà corrisposta nella busta paga di settembre.
A settembre, inoltre, verrà riconvocato un tavolo sindacale per discutere gli aspetti contrattuali legati al CCNL Metalmeccanico e soprattutto avviare un confronto chiaro e trasparente circa la situazione complessiva dei contratti di lavoro nella categoria dei metalmeccanici. Fotografia necessaria e urgente anche alla luce della prossima conclusione dei lavori nel Centro Olio di Tempa Rossa.
Formazione e riqualificazione sono le uniche parole che possono davvero essere e creare quella giustizia che i lavoratori di Tempa Rossa meritano per la grande abnegazione e professionalità dimostrata nella costruzione del Centro Olio di Tempa Rossa.