Domenica 2 sttembre 2018 alle ore 17 presso il Parco Giovanni Paolo II (ex Boschetto) a Matera è in programma la presentazione progetto di rete di Free Walking Tour Italia.
In vista del secondo meeting nazionale, che si terrà a Bari nelle giornate del 1 e 2 settembre, la rete Free Walking Tour Italia, vista la vicinanza della città ed il ruolo che presto si troverà a giocare – come Città della Cultura 2019, ha deciso di organizzare un incontro di presentazione del proprio progetto. Lo scorso novembre, la città aveva infatti assistito ad una dura presa di posizione nei confronti del progetto “Free Walking Tour Matera”, che era stato allora presentato durante il workshop “Costruiamo Matera Mediterranea”. A seguito della vicenda, si era così espresso il sindaco: “Mentre Matera è sesta fra i siti Unesco più apprezzati del globo dai viaggiatori nella classifica dei preferiti di TripAdvisor è dissapore di questi giorni nella stessa città dei Sassi, tra guide turistiche e assessore Poli Bortone. Quest’ultima si è limitata a consentire la presentazione di un’iniziativa denominata “Free Walking Tour” che ha allarmato inutilmente le guide territoriali. Da una parte l’attenzione mondiale, dall’altra posizioni dialettiche fuor di posto, che stridono con il ruolo internazionale della città. … Ribadisco appieno con loro, che non è questo il tempo delle barricate. … Ogni tanto – conclude il Sindaco – alziamo gli occhi verso il cielo, guardiamo oltre lo steccato, rafforziamo la autorevolezza di Matera e se nel nostro piccolo ci sono problemi da affrontare con disparità di vedute, scegliamo la via del confronto sereno, mettendo da parte sterili antagonismi”.
Vogliamo ripartire da quì, dal confronto (costruttivo e rispettoso), dal dialogo e dalla mutua comprensione, perché crediamo non esista altra strada. Oggi come allora continuiamo a non comprendere il motivo di tanto astio e vorremmo pertanto fermarci un attimo, indurre tutti alla riflessione e prenderci la possibilità di spiegare le ragioni di questo progetto, ormai diffuso e benvenuto in tante città italiane, che siamo convinti essere valevole e benefico per il territorio. Come rete Free Walking Tour Italia abbiamo nuovamente deciso di #metterci la faccia. Questo evento pubblico mira a raccontare la nostra esperienza e spiegare nel merito le attività da noi svolte, per rispondere ad eventuali domande o dubbi, critiche o curiosità. La nostra volontà è quella di creare un canale di collaborazione e far crescere maggiormente le attività della piattaforma Free Walking Tour Italia ( www.freewalkingtouritalia.com), sia in termini qualitativi che quantitativi, dimostrando quali sono le effettive opportunità che la rete offre per il territorio ed i suoi operatori.
I cittadini, gli organi istituzionali e gli operatori turistico-culturali sono invitati a partecipare.
Per maggiori info sull’evento: info@samesametravels.com