Una rapina a mano armata è avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 29 agosto, dopo le ore 15, presso il centro commerciale Venusio sulla strada statale 99 Matera-Altamura. Tre malviventi con il viso aperto avrebbero dato alle fiamme una Fiat Punto sulla una delle strade di accesso al centro commerciale per poi raggiungere la gioielleria ubicata nella galleria del centro commerciale. Dopo aver minacciato con fucili il titolare dell’attività commerciale, i tre malviventi hanno raccolto alcuni oggetti preziosi, il cui valore è da quantificare. L’antifurto con fumogeno ha complicato i piani dei malviventi, pronti a fuggire nel giro di qualche minuto a bordo di un’auto, guidata probabilmente da un complice in attesa all’esterno del centro commerciale. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che stanno effettuando le indagini per individuare gli autori della rapina e i Vigili del Fuoco, impegnati per spegnere le fiamme della Fiat Punto. L’allarme dei Carabinieri del Comando provinciale di Matera è stato esteso anche alle altre province.
Michele Capolupo
Clicca qui per guardare il video pubblicato su facebook della rapina alla gioielleria
La fotogallery della rapina ripresa dalle telecamere presenti all’interno della gioielleria
Rapina a mano armata nella gioielleria del Centro Commerciale Venusio di Matera, intervento di Paola Venezia,
Segretaria territoriale Uiltucs Basilicata
La Organizzazione Uiltucs Basilicata di Matera esprime forte vicinanza a tutti i lavoratori del Centro Commerciale di Venusio per la rapina a mano armata avvenuta questo pomeriggio, dove tre malviventi, minacciando con fucili il titolare dell’attività commerciale, hanno rubato dei preziosi e terrorizzato addetti ai lavori e clienti sia all’interno che all’esterno del Centro Commerciale.
Fermati, con tutta probabilità, in parte dei loro propositi, dall’antifurto fumogeno che li ha costretti ad anticipare la fuga hanno certamente scatenato il panico anche per l’ incendio appiccato ad una Fiat Punto. Si può asserire, senza ombra di dubbio, che si tratta della ennesima tragedia sfiorata.
Lo stesso Centro commerciale è stato interessato più volte negli anni da tentativi di furti e rapine, si ricorda e non per ordine di importanza la rapina del 28 aprile 2018 al Bar tabacchi “Sarni” dove i ladri portarono via la somma di 30 mila euro tra contanti, tabacchi e gratta e vinci . Nel 2010 il furto di due casseforti contenenti circa 160 mila euro dove i ladri si servirono anche di un escavatore agendo in tutta tranquillità.
Nel Febbraio 2016, si verificò un furto aggravato di numerose bottiglie di superalcolici di marca, da parte di un tossicodipendente, che, brandendo una siringa, per intimorire gli agenti della sicurezza dell’esercizio commerciale, superò le casse, si diresse nell’area parcheggi per essere successivamente placcato dalle forze di Polizia.
La Uiltucs Basilicata, ancora una volta, vuole sottolineare con fermezza la necessità di un intervento mirato delle autorità competenti sul territorio in ordine di vigilanza e sicurezza, al fine di evitare che questi luoghi, in particolare, diventino sedi abituali del delinquente di turno piò o meno organizzato. Si evidenzia la impellente urgenza di prevenire situazioni di conflitto aumentando persino i controlli di accesso, se necessario, anche ai grandi Centri commerciali, in modo che si possa garantire la giusta serenità dei dipendenti sul posto di lavoro e mettere, allo stesso tempo, in sicurezza la clientela così da incentivare e non penalizzare la crescita economia dell’intera area .
Uiltucs Basilicata
Rapina a mano armata nella gioielleria del Centro Commerciale Venusio di Matera, intervento di Marcella Conese, Segretaria Generale Filcams Cgil
La Filcams Cgil di Matera esprime solidarietà e vicinanza alle lavoratrici ed ai lavoratori della Coop e degli altri negozi presenti all’interno della galleria del centro commerciale Venusio, per i fatti successi oggi.
Nel primo pomeriggio, hanno fatto irruzione nel centro commerciale alcuni uomini armati che hanno rapinato la gioielleria presente all’interno della galleria, diffondendo terrore tra i presenti.
Oltre alle considerazioni di carattere generale, che attengono al diffondersi anche nella realtà materana di fenomeni criminosi di questa portata, c’è da porsi seriamente il tema della prevenzione di fatti come quello che si è verificato, in particolare in luoghi “sensibili”, come il centro commerciale Venusio, per fare in modo che le persone lavorino in tranquillità e sicurezza.
Nella foto l’ingresso della galleria del centro commerciale Venusio dove si trova anche la gioielleria presa di mira dai malviventi.