Per via del gran numero di persone che hanno acquistato la scatola di montaggio del modellino in scala 1:16 dello scheletro massiccio del Carro Trionfale e partecipato al concorso, Massimo Casiello ha deciso di posticipare il termine ultimo per partecipare al concorso e annuncia la realizzazione di una mostra con i manufatti personalizzati che vi hanno partecipato.
La realizzazione del modello in scala 1:16 dello scheletro del carro di Maria S.S. della bruna è stata un successo e continua a raccogliere attenzioni. A creatività dei cittadini è stata infatti messa alla prova e, come ci si aspettava, ha prodotto risultati incredibili.
Per questo motivo Massimo Casiello ha deciso di posticipare al 30 di Settembre il termine di partecipazione al concorso Il Mio Scheletro Massiccio (#loscheletromassiccio) per permettere a tutti coloro che ancora stanno acquistando il piccolo manufatto, di poter partecipare.
L’iniziativa culminerà con l’assegnazione del titolo di miglior ricostruzione creativa del Carro della Bruna e con l’assegnazione dei un puttino vero 2018 da parte di Raffaele Pentasuglia, che ha firmato il carro di quest’anno.
Al termine del mese di settembre, coloro che hanno personalizzato lo scheletro massiccio in scala, potranno vedere la loro opera esposta nella bottega di Massimo Casiello nel Sasso Caveoso in uno spazio dedicato.
“Il fulcro del lavoro di noi artigiani è sempre stato quello di unire la tradizione con l’innovazione. In questo caso siamo riusciti a fare ancora di più, aggiungendo l’infinita creatività di tutti coloro che hanno acquistato la scatola di montaggio e l’hanno personalizzata con materiali di ogni tipo. Sono sempre stupito di come idee brillanti vengano fuori spesso e volentieri dai bambini che, come in questo caso, hanno collaborato con i genitori al montaggio e alla personalizzazione dell’opera”.
Queste le parole del maestro Casiello che continua il suo lavoro di divulgazione delle tradizioni materane anche in chiave moderna; dai timbri del pane al carro della Bruna, con le scuole e con gli adulti.
Tutte le informazioni sul concorso e sulla scatola di montaggio sono su un sito dedicato: http://loscheletromassiccio.it
Breve biografia di Massimo Casiello
Dopo dieci anni da informatico in giro per l’Italia torna a Matera per inseguire la sua passione: il legno. Da oltre 10 anni si occupa di tornitura e manifattura di oggetti unici realizzati con legni tra i più pregiati ed ha già collaborato nella realizzazione di due carri per la Festa della Bruna. Ama definirmi artigiano tecnologico perché ogni giorno ricerca le soluzioni più avanzate per realizzare i lavori commissionati.
bravo Massimo!