L’under Mario Mancini, ruolo ala piccola, 200 cm. di altezza, nato ad Ancona il 2 ottobre 1999, è la nuova acquisizione dell’Olimpia Basket Matera. Mancini, che vanta esperienze U18 e U20 in Fortitudo Bologna, e U18, U20, C Silver e A2 a Ferrara, si è già unito ai suoi nuovi compagni, e con la canotta n. 2 ha disputato nel pomeriggio di sabato, 1° settembre 2018, l’incontro amichevole con Bisceglie, nel palazzetto di Montescaglioso.
La partita è stata giocata con la consueta regola dell’azzeramento dei parziali a ogni fine quarto (Q1: 15-18; Q2: 12-26; Q3: 23-16; Q4: 21-16), per cui, al termine dell’incontro, i pugliesi hanno conseguito un margine di cinque punti, accumulando 76 punti contro i 71 dei lucani. Ma non è tanto il punteggio della seconda amichevole di stagione a interessare, quanto lo stato di forma e l’affiatamento del roster tutto nuovo dell’Olimpia; lo conferma il coach Agostino Origlio: “La partita ci è servita per capire il lavoro fatto in questi giorni: siamo in una fase particolare della pre-stagione, il carico di lavoro è molto significativo, e queste partite servono per provare e spezzare il ritmo della quotidianità, cambiando anche il modo di fare allenamento. Con gli scrimmage elaboriamo valutazioni, positive e negative, che ci permetteranno di orientarci correttamente verso l’inizio di regular season”.
Proseguono intanto gli incontri di preparazione al campionato di Serie B – Girone D – 2018/2019: sabato prossimo, 8 settembre, alle 19.30, i materani saranno a Castellaneta per disputare il 1° Memorial Stefano Antohi con la squadra di casa, che milita nel campionato di C; il mercoledì successivo, 12 settembre, ospiteranno invece il Salerno, uno dei prossimi avversari del girone D. Ancora, nel fine settimana tra il 15 e il 16 settembre, l’Olimpia parteciperà ad un torneo a Bisceglie e, fino all’inizio del campionato, in programma il 7 ottobre in casa con la Viola Reggio Calabria, ci saranno ulteriori occasioni di confronto in amichevoli e tornei.