Si è chiusa con un bilancio positivo la stagione 2018 di «Suoni e luci dall’acqua». La nuova installazione tratta dallo spettacolo La Signora del Lago, ha fatto registrare numeri record.
Le 37 repliche rappresentate sulle acque del lago Sirino a Nemoli nei fine settimana di agosto e il 1 settembre, tra cui 10 sold out e 2 repliche aggiuntive nelle giornate di maggiore afflusso, sono state viste da circa 15mila spettatori, mentre le presenze turistiche nel corso di tutto il periodo estivo sono state circa 30mila.
«E’ un risultato straordinario – ha dichiarato il sindaco di Nemoli Domenico Carlomagno – In tre anni, dal 2016 ad oggi, abbiamo registrato circa 37mila spettatori e 80mila presenze turistiche. Sono numeri che ci riempiono di orgoglio perché abbiamo raggiunto e superato ogni più rosea aspettativa. Tutto questo è stato fatto insieme al territorio, coinvolgendo le risorse locali e innescando processi di sviluppo virtuosi. Abbiamo – ha chiuso Carlomagno – percorso tanta strada realizzando molto di quanto avevamo sognato e continueremo a lavorare per preparare al meglio il debutto del nuovo spettacolo nel 2020».
Lo spettacolo del 2018 ha riproposto momenti ed emozioni della Signora del Lago preparando la strada al debutto del nuovo format. Scritto e diretto da Gianpiero Francese «Suoni e luci dall’acqua» con musica, teatro, giochi di luci e d’acqua, completamente immersi nell’incantevole scenario del lago Sirino, ha catturato sera dopo sera l’attenzione di un pubblico numeroso proveniente dai paesi vicini, dalle località turistiche della costa e dalle regioni limitrofe.
«Siamo molto soddisfatti per il successo dell’iniziativa e per il lavoro svolto in un clima di armonia e tranquillità ed è stato per noi un onore tornare per il terzo anno consecutivo al lago Sirino dopo un contratto che ne prevedeva due», ha dichiarato il regista Francese che sul futuro ha aggiunto: «Abbiamo sperimentato questa nuova formula di mezz’ora che l’anno prossimo sarà sicuramente più ricca. Abbiamo gli elementi e l’esperienza per andare verso numeri ancora più importanti».
Il futuro dello spettacolo sarà al centro di un incontro pubblico che – spiega il sindaco Carlomagno – si terrà nelle prossime settimane e nel corso del quale saranno analizzati tutti i dati dell’edizione 2018 di «Suoni e luci dall’acqua».