Al fine di individuare specifiche attività di rigenerazione urbana, l’8 e il 9 settembre 2018 a Potenza in piazza Don Bosco, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione #Liberiamoilfuturo della Cgil Basilicata, si terrà il laboratorio di rigenerazione urbana partecipata e hackathon (gruppo di lavoro multidisciplinare di professionisti) LUUMI, basato su tecniche di analisi ed elaborazione dati innovative che premettono l’utilizzo di metodi statistici non intrusivi (etnografia digitale e social network analysis). Appuntamento l’8 settembre in piazza Don Bosco alle 9.30.
In linea con il lavoro iniziato nel 2015 e proseguito nel 2017 con il laboratorio WOW Cities (mappatura della città a misura di donna), LUUMIintende contribuire a un progetto di riqualificazione di piazza Don Bosco e più in generale di alcuni degli spazi pubblici in città, attraverso un gruppo multidisciplinare di professionisti che, all’interno di laboratori di co-progettazione, supporti i decisori pubblici nell’elaborazione di uno scenario di trasformazione urbana e nella definizione della fattibilità tecnica, economica e sociale.
I professionisti dovranno infine redigere degli elaborati che andranno a costituire uno studio di fattibilità tecnico-economica ai sensi del Dlgs 50/2016.
L’iniziativa, ha già visto un incontro di formazione sul funzionamento della dashboard di First Life, il social civico che verrà utilizzato per la progettazione partecipata in collaborazione con l’Università di Torino.